ANNULLATO l’appuntamento del 12 luglio al Rifugio Velo della Madonna per #vivereinrifugio

Evento terminato
Quando:

12.07.2024

Con senso di responsabilità e grande dispiacere, siamo costretti ad annullare l’evento al Rifugio Velo della Madonna previsto per domani – 12 luglio alle 11 – nell’ambito della rassegna #vivereinrifugio. Le previsioni meteo fino a ieri lasciavano ancora sperare nella possibilità di salire in rifugio nel corso della mattinata in serenità, per poi anticipare o procrastinare la discesa a seconda delle condizioni del pomeriggio. Il bollettino è tuttavia peggiorato, tanto da determinare, da parte della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, la proclamazione dell’allerta gialla per dissesto idrogeologico, alla luce della quale tutti gli enti coinvolti concordano sull’opportunità di annullare l’evento. Ancora una volta: la prudenza prima di tutto.

Eventuali recuperi verranno comunicati prossimamente. 

Il 12 luglio è in programma al Rifugio Velo della Madonna nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino in Trentino un confronto fra esperti divulgatori dal titolo: “Crisi climatica: quali effetti su habitat, specie e paesaggio delle Dolomiti?”

Partecipano in qualità di relatori Maurizio Salvadori del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, i botanici del Museo Civico di Rovereto Alessio Bertolli e Giulia Tomasi, le ricercatrici del MUSE Chiara Bettega e Francesca Roseo e il responsabile del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo il geologo Riccardo Tomasoni. Modera l’incontro Flavio Faoro.

Ti aspettiamo al Rifugio Velo della Madonna alle ore 11.00, in apertura dell’incontro i saluti dei gestori – Elisa e Pietro – che ci presenteranno il loro rifugio, la logistica nella gestione dell’acqua, dei rifornimenti in quota e la motivazione che li spinge a vivere ogni estate ai 2358 metri ai piedi dello Spigolo del Velo e molto altro.

Scopri come raggiungere il Rifugio Velo della Madonna.

L’appuntamento al Rifugio Velo della Madonna è gratuito, REGISTRATI QUI.

Questa attività è frutto della collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO, i rifugisti del Velo, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e il Museo Civico di Rovereto.

12 luglio appuntamento al Rifugio Velo della Madonna

Programma 12 luglio 

L’appuntamento al Velo è previsto alle ore 11:00, scopri come raggiungere il Rifugio Velo della Madonna.

«…se il clima continuasse a scaldarsi al ritmo attuale, in alcuni decenni il bosco invaderà le praterie alpine e le morene glaciali diventeranno sempre più erbose con l’estinzione di specie adattate a vivere negli ambienti più freddi». Ne discuteremo con gli esperti del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, i botanici della Museo Civico di Rovereto Alessio Bertolli e Giulia Tomasi, le ricercatrici del MUSE Chiara Bettega e Francesca Roseo e il responsabile del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo il geologo Riccardo Tomasoni.

Il pranzo è libero e invitiamo a consumarlo dopo il nostro incontro presso il Rifugio Velo della Madonna.

L’appuntamento al Rifugio Velo della Madonna è gratuito, REGISTRATI QUI

#VIVEREINRIFUGIO: i rifugisti si raccontano

Scopri il calendario degli eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre in tutti i territori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, durante i quali i rifugisti racconteranno agli ospiti il loro lavoro quotidiano, nei suoi aspetti pratici e motivazionali.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vedrà di volta in volta la partecipazione di ospiti speciali, per parlare di come sta cambiando la frequentazione delle Dolomiti, della geologia, degli effetti della crisi climatica sul paesaggio, dell’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna e, più in generale di cosa significa, oggi, vivere le Dolomiti.

Scopri il calendario della rassegna #vivereinrifugio: i rifugisti si raccontano.