Il 19 luglio per #vivereinrifugio appuntamento al Rifugio Pordenone

Quando:

19.06.2024

Il 19 luglio è in programma al Rifugio Pordenone nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane un viaggio nello spazio e nel tempo con la guida del geologo Emiliano Oddone. 

Ti aspettiamo al Rifugio Pordenone alle ore 11.00, in apertura dell’incontro “Le Dolomiti come Grande Libro del Tempo” sono previsti i saluti dei gestori – Marika e Ivan – che ci presenteranno il loro rifugio, la logistica nella gestione dell’acqua, dei rifornimenti in quota e la motivazione che li spinge a vivere ogni estate in Val Cimoliana ai piedi del Campanil di Val Montanaia e molto altro. Modera l’incontro Falvio Faoro. 

Scopri come raggiungere il Rifugio Pordenone.

L’appuntamento al Rifugio Pordenone è gratuito, REGISTRATI QUI

Questa attività è frutto della collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO e i rifugisti del Pordenone.

Programma 19 luglio 

L’appuntamento al Pordenone è previsto alle ore 11:00, scopri come raggiungere il Rifugio Pordenone

Emiliano Oddone è un geologo, un insegnante e un divulgatore scientifico. Ci aiuterà a “leggere” le pagine di un libro straordinario, quello che la natura e il tempo hanno scritto e disegnato per noi, per un confronto vertiginoso tra i nostri tempi e quelli delle montagne.

Il pranzo è libero e invitiamo a consumarlo dopo il nostro incontro presso il Rifugio Pordenone.

L’appuntamento al Rifugio Pordenone è gratuito, REGISTRATI QUI

#VIVEREINRIFUGIO: i rifugisti si raccontano

Scopri il calendario degli eventi che si svolgeranno tra luglio e ottobre in tutti i territori delle Dolomiti Patrimonio Mondiale, durante i quali i rifugisti racconteranno agli ospiti il loro lavoro quotidiano, nei suoi aspetti pratici e motivazionali.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, vedrà di volta in volta la partecipazione di ospiti speciali, per parlare di come sta cambiando la frequentazione delle Dolomiti, della geologia, degli effetti della crisi climatica sul paesaggio, dell’importanza di un approccio prudente e consapevole alla montagna e, più in generale di cosa significa, oggi, vivere le Dolomiti.

Scopri il calendario della rassegna #vivereinrifugio: i rifugisti si raccontano.