E’ partita il 3 luglio, la terza stagione di “Noi Dolomiti UNESCO”, la rubrica che racconta le Dolomiti dal punto di vista di chi le abita. Quest’anno, oltre che sui social della Fondazione Dolomiti UNESCO, la rubrica verrà trasmessa ogni settimana da Antenna Tre, Alto Adige TV, Telebelluno, Teledolomiti, Telefriuli e Trentino TV.
Dal settembre la UNDICESIMA puntata della 3^ stagione
di Noi Dolomiti UNESCO
Orari programmazione:
- Antenna Tre: sabato 20.30
- Alto Adige TV: venerdì 20.30
- Telebelluno: venerdì 18.45
- Teledolomiti: sabato 18.10
- Telefriuli: domenica 10.15
- Trentino TV: lunedì 20.40
Clicca qui per le prime due stagioni.
Noi Dolomiti UNESCO:
12 puntate per raccontare la ripartenza
Nel 2019 abbiamo voluto approfondire gli effetti della tempesta Vaia, letta con le lenti della resilienza e della capacità di adattamento, della natura e dell’uomo, ai cambiamenti climatici. Quest’anno il filo conduttore non potrà che essere la ripartenza dopo l’emergenza COVID-19. La racconteremo dal punto di vista dei gestori di rifugio e di chi è occupato nel settore del turismo, dell’agricoltura e delle produzioni locali, prima di tutto. Tutti stanno affrontando con speranza una stagione estremamente problematica dal punto di vista economico e nel rispetto delle misure sanitarie. Ma il tema della ripartenza animerà anche la riflessione sui nuovi paradigmi che devono guidare il rapporto dell’uomo con l’ambiente, e quindi anche con la montagna, dopo la crisi globale: la riscoperta di luoghi poco conosciuti, la necessità di indirizzare i flussi lontano delle aree troppo stressate dal turismo di massa, la responsabilità delle comunità locali nel governare i processi di sviluppo sostenibile.
La voce delle dolomiti
I protagonisti di Noi Dolomiti UNESCO saranno dunque i grandi temi che caratterizzano il dibattito sul futuro delle Dolomiti, ma anche e soprattutto produttori, gestori di rifugio, guide alpine, esperti, studiosi, operatori turistici, amministratori che quotidianamente affrontano la sfida di vivere un territorio ricco, al tempo stesso, di risorse e problematiche. Niente cartoline, insomma: una rubrica di semplice informazione sulle sfide della vita in montagna.