“A passo di pecora”: dialogo con Caterina de Boni al Museo Etnografico Dolomiti

Evento terminato
Quando:

16.12.2023

17:30

Sabato 16 dicembre alle ore 17:30, al Museo Etnografico Dolomiti di Cesiomaggiore (BL),  Caterina de Boni, autrice di “A Passo di pecora” dialogherà con l’antropologa Daniela Perco sul tema del ruolo femminile nella pastorizia transumante. L’evento si inserisce all’interno del progetto di Paesaggi Transumanti, curato da Isoipse, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO.

A passo di pecora - Isoipse

L’evento avrà come tema centrale il ruolo femminile nella pastorizia nomade, trattato in un dialogo tra l’antropologa Daniela Perco e Caterina De Boni, pastore errante originaria di Cortina d’Ampezzo e autrice del libro “A passo di pecora” (Ediciclo Editore, 2023). Caterina porterà la sua esperienza di giovane donna, nel raccontare come questa pratica secolare stia mutando grazie alle nuove tecnologie e delle sfide che incontra nei suoi cammini. Da sfondo e a complemento di questo dialogo vi è la testimonianza storica conservata nel Museo Etnografico Dolomiti, il quale ospita al secondo piano una sezione appositamente dedicata.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito. Per i partecipanti all’evento è previsto l’ingresso ridotto al museo a 3 euro, dalle ore 15.00.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni sarà possibile partecipare al laboratorio didattico “Rac-contare le pecore” alle ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro il 13 dicembre via mail a seravella@isoipse.it o via whatsapp al +39 351 992 7115.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la locandina dell’evento qui.