V° puntata del Reportage Dolomiti UNESCO su RaiStoria

L’emittente televisiva nazionale RaiStoria sta riproponendo al suo pubblico il Reportage Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie del giornalista Piero Badaloni. Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.

Domani sera, martedì 10 maggio, andrà in onda alle ore 22:20 la quinta puntata del Reportage Dolomiti UNESCO titolata ‘Gli abitanti dell’arcipelago’.

Sintesi della quinta puntata del reportage ‘Gli abitanti dell’arcipelago’

“Gli abitanti dell’arcipelago” è la puntata dedicata a chi sulle Dolomiti ci vive, anche con difficoltà. Racconta della “Ladinia” che non esiste sulla carta, ma che contraddistingue, da secoli, una buona parte di coloro che sui “Monti Pallidi” abitano, si sposano, fanno figli, lavorano e festeggiano. Vita in pendio raccontata anche attraverso Carnevali e maschere di legno, lingua e cultura tenace che il passare del tempo riesce solo a rafforzare, modalità e strutture abitative a prova di freddo e solitudine, convinta religiosità e terribili cacce alle streghe. Il paesaggio delle Dolomiti è l’interazione dell’uomo con la Natura nel corso di secoli di sopravvivenza in quota. Leggende e superstizioni, emigrazione e artigianato: la storia dei “Monti Pallidi” è fatta prima di tutto di persone.

Qui di seguito il trailer: