Il photo contest “ABITARE il Parco Naturale Adamello Brenta” ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine del Parco, ponendo particolare attenzione agli aspetti paesaggistici, naturalistici, storico-artistici, culturali e di civiltà umana legati al Parco Naturale Adamello Brenta.
“ABITARE il Parco Naturale Adamello Brenta” è un’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Tuenno – Tovel in collaborazione con il Comune di Ville d’Anaunia e il Parco Naturale Adamello Brenta e rappresenta uno dei 27 nuovi progetti che articolano il Piano d’Azione 2018-2023 della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Il concorso ha inizio il giorno 1 giugno 2019 ed avrà fine il giorno 31 maggio 2020 ore 24.00. Il concorso è aperto a tutti, fotografi e appassionati di fotografia, residenti in Italia e all’estero, senza limiti di età, sesso nazionalità o altra qualificazione. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dei propri scatti attraverso la piattaforma Google Drive.
Il concorso si compone di 4 sezioni:
SEZIONE 1
DOLOMITI DI BRENTA: AMBIENTE E NATURA
Scatto che abbia come soggetto il paesaggio del Parco Naturale Adamello Brenta in relazione all’ambiente naturale, alle Dolomiti di Brenta e/o a tutto ciò che lo circonda. Libera interpretazione dal punto di vista artistico e compositivo, purché vengano rispettate le tematiche riconducibili al tema che devono tutte risultare riconoscibili nell’immagine proposta. Vietata la presenza dell’uomo nello scatto fotografico.
SEZIONE 2
VIVERE IL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA
Scatto più artistico e creativo che abbia come soggetto il paesaggio del Parco Naturale Adamello Brenta con particolare riferimento all’uomo. Immagini che testimoniano i manufatti del luogo, antichi e moderni, vecchi e nuovi, definitivi e provvisori, adatti all’abitare dell’uomo (ammissibili anche scatti che abbiano come soggetto l’abitare in quota come malghe, rifugi). Libera interpretazione dal punto di vista artistico e compositivo, purché vengano rispettate le tematiche riconducibili ai tre elementi: l’abitare, l’uomo e il parco che, pur se non rappresentate nell’immagine, devono tutte risultare riconoscibili nell’immagine proposta.
SEZIONE 3
VIVI LE VILLE: VILLE D’ANAUNIA, LUOGO DEI SOGNI
Scatto che abbia come soggetto la Ville d’Ananunia, oppure il Monte Peller o la Val Nana, come luogo dell’immaginazione dell’autore, quasi fosse il suo “luogo dei sogni”. Ci dovrà essere la presenza di uno dei suddetti soggetti o parte di essi, ma l’immagine potrà essere costruita con assoluta libertà.
SEZIONE 4 BOSCORICETTA:
GLI INGREDIENTI DEL SOTTOBOSCO
Sequenza che descriva la realizzazione di una ricetta culinaria, che abbia tra gli ingredienti i prodotti del sottobosco e/o le piante ed erbe officinali di montagna o almeno uno dei suoi derivati (succhi, confetture, tisane, ecc.). La sequenza fotografica può essere costituita da un minimo di 6 scatti ad un massimo di 8 scatti, che devono ritrarre i diversi passaggi della ricetta, dove la prima fotografia della sequenza deve ritrarre i vari ingredienti utilizzati, mentre l’ultima deve ritrarre il risultato finale della ricetta (es. piatto finito). Ogni scatto sarà accompagnato da una breve descrizione del singolo passaggio nella preparazione.