Archivissima 2024 alla “majon di fascegn” per valorizzare il tesoro fotografico di Franz Dantone Pascalin

Evento terminato
Quando:

07.06.2024

Dove:

Sèn Jan / San Giovanni di Fassa

Il 7 giugno, nell’ambito di Archivissima 2024, presso l’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” a Sèn Jan / San Giovanni di Fassa (TN) , un pomeriggio e una notte dedicati alla presentazione del restauro del fondo fotografico di uno dei primi fotografi delle Dolomiti Franz Dantone Pascalin. Alle 18.30 l’inaugurazione della mostra realizzata da Fondazione Dolomiti UNESCO e Istitut per il Trento Film Festival “FRANZ DANTONE FOTOGRAFO DELLE DOLOMITI (1839-1909). La nascita di un immaginario collettivo”.

Per maggiori informazioni Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn”

Franz-dantone-torri-del-vajolet

Più di 1000 lastre e fotografie, immagini inedite di montagne ritenute fra le più belle del mondo, la storia di un artista e di un ladino legato alla propria terra, alla propria gente e alla propria identità e un titolo che ha già fatto conoscere questo immenso patrimonio attraverso la mostra tenutasi a Palazzo Trentini a Trento in occasione del Trento Film Festival 2024: “FRANZ DANTONE FOTOGRAFO DELLE DOLOMITI (1839-1909). La nascita di un immaginario collettivo”. L’esposizione realizzata grazie alla collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO e Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” verrà inaugurata il 7 giugno alle 18.30 presso la sede dell’Istitut e sarà aperta al pubblico per tutta l’estate.

Il programma di Archivissima alla “majon di fascegn”

Nell’ambito della settima edizione di Archivissima, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici in Italia, l’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” organizza il 7 giugno dalle ore 16.00, presso la sede dell’Istitut a Sèn Jan / San Giovanni di Fassa, una serie di approfondimenti legati alla figura di Franz Dantone Pascalin.

L’evento si suddivide in tre momenti. Alle 16.00, nella Sala Grana dell’Istitut, una tavola rotonda in cui saranno presentati la storia del fondo fotografico, i lavori di recupero e restauro di lastre e fotografie, il valore storico e identitario dell’artista e il ricordo del proprietario del fondo, Franco Dezulian, che ha lasciato in eredità alla sua famiglia il grande tesoro culturale e artistico.

Nella seconda parte del pomeriggio, alle 18.30,  verrà inaugurata la mostra voluta e progettata insieme alla Fondazione Dolomiti UNESCO e appena conclusa a Palazzo Trentini a Trento nell’ambito del Trento Film Festival e ora trasferita al Museo Ladino. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico tutta l’estate.

L’evento si concluderà con la notte negli archivi della “majon di fascegn”, un’iniziativa dedicata ai giovani della Val di Fassa che parteciperanno a giochi a tema legati alla figura di Franz Dantone e alla sua fotografia.

Per maggiori informazioni Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn”

Archivissima 2024 

Archivissima è nata a Torino nel 2018 da un primo format “La Notte degli Archivi” ideato nel 2016 da Promemoria Group. ll Festival accoglierà nel 2024 la nona edizione della Notte, che si terrà venerdì 7 giugno, e si concluderà domenica 9 con la Giornata Internazionale degli Archivi.

Per maggiori informazioni Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn”