Alla ricerca del “Best of Dolomites”
Le Dolomiti sono probabilmente tra i soggetti più fotografati al mondo. E il motivo è presto detto: le possibilità di stupirsi e stupire sono tendenti all’infinito.
ALLA RICERCA DEL “BEST OF DOLOMITES”
Provate a chiedere, anche al più affermato fotografo, quale sia il suo migliore scatto dedicato alle Dolomiti… risponderà sempre e solo: “Il prossimo”. Per chi fosse dunque alla ricerca del “prossimo” scatto c’è ora un’opportunità da non perdere, anzi ce ne sono ben nove. Si tratta di trekking di tre o quattro giorni, durante i quali Alberto Bregani e Mirko Sotgiu faranno da guida tra le meraviglie ambientali delle Dolomiti. Albe, tramonti, notturne… ma soprattutto l’opportunità scambiarsi impressioni, informazioni, esperienze e naturalmente di conoscere, grazie anche al supporto della Fondazione Dolomiti UNESCO e delle Guide Alpine, le peculiarità del territorio attraversato.
IL PROGRAMMA
Si comincerà dal sistema Puez-Odle, tra ciaspole e leggende ladine, dal 16 al 18 marzo, per proseguire, durante il ponte del primo maggio (dal 28 aprile) con le Dolomiti di Brenta, alla scoperta di cascate e torrenti nel periodo del disgelo. Dal 18 al 20 maggio obiettivi puntati sulla preistoria e la geologia grazie al trekking nella gola del Bletterbach, mentre i grandangoli non basteranno a contenere l’immensità dell’Altopiano delle Pale di San Martino, tra il 31 maggio e il 3 giugno. Dal 22 al 24 giugno omaggio alla Regina, la Marmolada, dal 12 al 15 luglio al Re Laurino, con la traversata del Catinaccio. Quando l’estate volgerà al termine, dal 14 al 16 settembre, l’omaggio sarà al “caregon del Padreterno”, il Pelmo, e alla Croda da Lago, dal 28 al 30 settembre alla potenza di picchi e cime delle Dolomiti Friulane, per concludere, tra il 19 e il 21 ottobre, con i colori autunnali del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e delle Dolomiti di Sesto.
GLI IDEATORI
Alberto Bregani è fotografo e scrittore, tra i più autorevoli interpreti della fotografia di montagna in bianco e nero. E’ cresciuto a Cortina ed è un accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Nel maggio del 2017 è uscito il suo nuovo libro “La montagna in chiaroscuro. Piccolo saggio sul fotografare tra cime e sentieri” (Ediciclo Editore).
Mirko Sotgiu è fotogiornalista professionista, filmmaker specializzato in ambiente montano e sport estremi. Ha realizzato filmati di viaggi, sport outdoor, documentari naturalistici per RAI, ZDF e BSkyB. È il fondatore di trekkingfotografici.it.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il sito www.bestofdolomites.com e la pagina fb bestofdolomites offrono tutte le indicazioni per partecipare, e la possibilità di iscriversi ad ogni singola proposta.
Per ogni altra esigenza è possibile rivolgersi a questi riferimenti:
media e comunicazione
Alberto Bregani (albertobregani@bestofdolomites.com, albertobregani@gmail.com);
organizzazione e trekking
Mirko Sotgiu (bod@trekkingfotografici.it, mirko@alpinfoto.it).