Gli effetti del cambiamento climatico sulle Dolomiti: appuntamento il 25 ottobre

Evento terminato
Quando:

25.10.2024

Dove:

Cesiomaggiore

Nell’ambito delle iniziative legate al Premio Pelmo d’Oro e nello specifico del libro bianco “Oltre il Pelmo” ideato dentro il Premio stesso, la Provincia di Belluno organizza la tavola rotonda “Gli effetti del cambiamento climatico sulle Dolomiti” a 6 anni dalla tempesta VAIA. L’incontro è in programma il 25 ottobre 2024 alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo Etnografico Dolomiti a Seravella di Cesiomaggiore.

Conferenza Libro Bianco Pelmo

Il tema

Sono pochi i fenomeni di scala globale in grado di stravolgere la vita di tutti e di tutto – esseri umani, mondo animale, piante, ecosistemi –  in tempi piuttosto rapidi, senza quasi che ce ne accorgiamo. Tra i primi, senza dubbio, il cambiamento climatico.

Il climate change è, dunque, capitolo di avvio del progetto editoriale, culturale e socio-politico “Oltre il Pelmo” e tema di questo incontro.

L’idea di fondo è che la montagna non solo vive prima – e in maniera più forte – i cambiamenti in atto, ma può rappresentare un luogo privilegiato di analisi, di studio, di sperimentazione di misure concrete per mettere in atto quell’adattamento sempre più indispensabile per contrastare il clima che cambia.

E lo può fare per due ordini di motivi: perché i montanari hanno nel loro dna lo spirito di adattamento, da persone abituate per natura a vivere in pendenza, dove sacrifici e sforzi sono la quotidianità; e poi perché in un mondo che si surriscalda, le terre alte possono rappresentare una naturale via di fuga.

I relatori coinvolti

Gli interventi iniziali, cui seguirà una tavola rotonda con il coinvolgimento del pubblico in sala sono:

  • “Ghiaccio bollente: un viaggio nel passato del nostro Pianeta, alla scoperta di un clima che cambia”: un inquadramento generale del tema del cambiamento climatico è affidato a Jacopo Gabrieli, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari e del Cnr.
  • “Effetti del cambiamento climatico in alta montagna e implicazione sull’alpinismo” sarà il tema dell’intervento di Anselmo Cagnati, nivologo dell’Arpav, componente del Gism (Gruppo italiano scrittori montagna) e Pelmo d’Oro 2022.
  • Con “Cambiamento climatico sulle Alpi Venete, una rottura degli equilibri in atto”, Robert Thierry Luciani, meteorologo Arpav, si addentra nel tema del cambiamento climatico guardando alla situazione delle Alpi Venete: tra temperature, giorni di gelo e nevicate, emerge un quadro degli effetti locali del climate change

Per maggiori informazione Provincia di Belluno.