Le Dolomiti UNESCO a Camera con Vista

Le Dolomiti UNESCO a ‘Camera con Vista’, programma della Rai condotto da Chiara Tiezzi, per raccontare le eccellenze italiane ai nostri compatrioti in tutto il mondo.

“Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” è il viaggio per conoscere la straordinarietà paesaggistica dei “Monti Pallidi”, la loro eccezionale importanza per la storia della Terra, le storie di donne e uomini che ne hanno plasmato il paesaggio grazie al loro duro lavoro.

Si tratta del reportage in sei puntate commissionato nel 2013 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO al giornalista Piero Badaloni, per raccontare il territorio dolomitico così come l’UNESCO lo ha riconosciuto, vale a dire nella sua unità. Piero Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.

Martedì 31 maggio il primo capitolo del Reportage, ‘Dolomiti: la nascita dell’arcipelago’, per partire dalla genesi di questo fantastico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

Dal 2013 il viaggio in TV di ‘Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie’

Dal 2013 ad oggi le 6 puntate sono state proiettate in numerose e differenti occasioni. Diversi anche i canali di diffusione e il pubblico interessato. Rai Storia è stata la prima emittente nazionale a trasmettere i sei episodi in prima visione nel settembre 2014 e in replica nel febbraio 2016. Nei mesi successivi il documentario è stato messo in onda da Rai International. Anche le televisioni locali hanno inserito nel loro palinsesto le sei puntate, Tele Belluno nell’autunno del 2015 e RTTR nell’inverno 2015/2016.

 

Camera con Vista

Camera con Vista parla di arte, architettura e archeologia; di “made in Italy”, scienza, tecnologia e moda; fa conoscere personaggi e nuove idee. Porta in giro per l’Italia il pubblico alla scoperta di luoghi, mostre, eventi ma anche dei prodotti tipici italiani e delle diverse ricette di cucina; ci propone infine dei percorsi tra musica e danza, cinema e teatro, letteratura e spettacolo.

Camera con Vista è in onda dal lunedì al venerdì, di primo pomeriggio, in tutti i continenti. Condotto da Chiara Tiezzi, il programma racconta le eccellenze italiane ai nostri emigrati in tutto il mondo, agli italiani che si trovano all’estero per turismo o per lavoro e a tutti gli stranieri interessati al nostro paese e alla nostra lingua.

Maggiori informazioni sul palinsesto di Camera con Vista per questa settimana.