“Comunicare le Dolomiti con responsabilità” in programma l’11 ottobre a Oltre le Vette
La Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito di Oltre le Vette organizza l’incontro dal titolo “Comunicare le Dolomiti con responsabilità”. L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala dell’Affresco a Palazzo Bembo a Belluno.
Negli ultimi anni sembra che molti frequentatori delle Dolomiti abbiano “smarrito la via”. Come possiamo incentivare il rispetto e la consapevolezza dei visitatori? Nel vasto mondo della promozione turistica, che percezione c’è dell’impatto delle immagini e dei messaggi che vengono veicolati?
Per contribuire a limitare una frequentazione superficiale e poco rispettosa del Patrimonio Mondiale, la Fondazione Dolomiti UNESCO ha promosso un tavolo di lavoro con le organizzazioni di promozione territoriale, volto a favorire un approccio consapevole, rispettoso delle norme di comportamento in quota, attento all’impatto dei flussi turistici e agli effetti della crisi climatica.
Durante l’incontro intervengono il professor Umberto Martini dell’Università di Trento, Elisa Calcamuggi della DMO Dolomiti Bellunesi, Mauro Pascolini professore di Geografia all’Università di Udine e membro del Comitato Scientifico della Fondazione, il direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo Michele Da Pozzo e la direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Mara Nemela.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su Oltre le Vette.