Conferenza internazionale sul Patrimonio Culturale nel 21° secolo a Napoli

Evento terminato
Quando:

27.11.2023

A Napoli, dal 27 al 29 novembre 2023 si terrà la conferenza internazionale “Naples Conference on Cultural Heritage in the 21st century”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura di concerto con l’UNESCO, e in collaborazione con il Comune di Napoli.

Naples Conference

La conferenza indagherà le sinergie tra la Convenzione sul Patrimonio Mondiale, che ha celebrato il suo 50° anniversario nel 2022 e la Convenzione sul Patrimonio Immateriale, che quest’anno compie 20 anni.

L’evento di Napoli si pone in continuità con la Dichiarazione MONDIACULT che riconosce alla cultura il valore di “bene pubblico globale” e fattore di crescita dei popoli, secondo i dettami dell’agenda sostenibile oltre il 2030. Il dibattito verterà sul significato del patrimonio inteso quale volano per lo sviluppo sostenibile, al fine di favorire la pace e per la tutela dei patrimoni attraverso la partecipazione costante e dinamica delle comunità, esse stesse patrimonio vivente.

Parteciperanno alla Conferenza relatori specialisti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, individuati dal Direttore Generale dell’UNESCO.

Per maggiori informazioni: Naples Conference on Cultural Heritage in the 21st Century | UNESCO.