Rete dei Produttori e dei Prodotti di Qualità e Fattorie Didattiche delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

La Fondazione Dolomiti UNESCO, attraverso la “Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica” – coordinata dalla Provincia aut. di Trento con il supporto di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio – e la “Rete del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette” – coordinata dalla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia – , propone un’iniziativa formativa per i produttori di qualità agroalimentare e le fattorie didattiche delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.

Lavoro in stalla, El Brite de Larieto a Cortina d'Ampezzo

Ph. El Brite de Larieto

Si tratta di un’iniziativa che rientra nel progetto per la promozione della Rete dei produttori e dei prodotti di qualità, presentato nel corso di alcuni incontri tenutisi on-line e che mira a valorizzare le produzioni agroalimentari locali quali esempi di costruzione e di cura del paesaggio dolomitico, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Il corso partirà nel pomeriggio di lunedì 5 settembre con un webinar on-line, e proseguirà nei mesi di settembre e ottobre con sei incontri in presenza presso aziende agricole e fattorie didattiche, nell’intento di favorire lo scambio di esperienze relative ai processi produttivi agroalimentari e ai percorsi didattici nei vari territori che compongono il Bene Dolomiti.

A questo link è possibile consultare il programma dettagliato con tutte le informazioni sul corso e le modalità di iscrizione. Il corso è gratuito e l’iscrizione si può effettuare on-line sul sito www.tsm.tn.it a questo link entro il 5 settembre 2022.