Venerdì 26 gennaio, alle 20.30, appuntamento al Cinema Visionario di Udine per la proiezione dei documentari della Fondazione Dolomiti UNESCO dedicati ai Parchi delle Dolomiti Patrimonio Mondiale e realizzati da Ivo Pecile e Marco Virgilio.
I documentari inaugureranno la rassegna “Film ad alta quota”, realizzata grazie alla collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, CAI FVG e Dolomiti Days 2024.
In apertura della serata saranno presenti il presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Stefano Zannier, il presidente del Comitato Direttivo Regionale del CAI FVG Giovanni Duratti, Pierpaolo Zanchetta, membro del Comitato Tecnico della Fondazione per il Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia e l’autore Marco Virgilio.
UN’IMMERSIONE (AD ALTA QUALITÀ) NEL PATRIMONIO MONDIALE
Il reportage è stato realizzato nel 2019 su incarico della Fondazione Dolomiti UNESCO per raccontare le caratteristiche paesaggistiche e geologiche del Parchi Naturali inseriti nelle Dolomiti Patrimonio Mondiale. Le splendide immagini realizzate in questi anni, grazie a lunghe sessioni di lavoro in ambiente, riescono a cogliere la natura meravigliosa delle Dolomiti e le interviste ai gestori dei Parchi e ai più importanti esperti di geologia dell’area dolomitica consentono di completare il viaggio immersivo nel Patrimonio Mondiale.
I PARCHI, CUORE DEL RICONOSCIMENTO UNESCO
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, protagonisti della serata, sono solo due dei dieci Parchi che sono centrali al riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Non basta, infatti, che un Bene sia caratterizzato da un «eccezionale valore universale», per essere iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale; occorre anche che sia integro e dotato di un sistema di tutela e gestione. Uno degli scopi dei documentari che saranno proiettati all’interno della rassegna è dunque quello di evidenziare come la presenza di aree protette sia stata un elemento decisivo per il riconoscimento UNESCO e come l’azione dei Parchi e il loro coordinamento rappresentino degli snodi decisivi per le politiche di conservazione attiva del Bene.
Per informazioni e prenotazione dei biglietti: FILM AD ALTA QUOTA – Visionario