Dal 2014, la Fondazione Dolomiti UNESCO organizza il Dolomites UNESCO LabFest, il festival per le genti e delle genti delle Dolomiti.
Il primo anno il LabFest è stato organizzato a La Val, in Alta Badia (BZ), sul tema dello sfalcio e della gestione dei prati.
Foto: Cosenude MediaProjects
Il LabFest è però un progetto itinerante, che a ogni edizione cambia location (toccando una dopo l’altra le cinque Province che condividono il Bene UNESCO) e argomento.
Il festival vuole essere occasione di incontro per chi abita e vive il territorio complesso – dal punto di vista geografico, culturale, linguistico, amministrativo – delle Dolomiti. Ogni anno con il LabFest la Fondazione stimola una discussione quanto più possibile ampia su un tema significativo per l’area del Bene UNESCO.
Il LabFest è un evento multidisciplinare: dalla danza alla geologia, dal teatro alla musica all’escursionismo, tutti i linguaggi, tutte le competenze, tutte le espressioni artistiche possono concorrere a raccontare le tante sfaccettature dell’essere Dolomiti.
Il LabFest è un progetto realizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con l’associazione Isoipse.