#DolomitesMuseum: continua la campagna social del Musei delle Dolomiti UNESCO
Una sfida avvincente a suon di hashtag popola i canali social della Fondazione Dolomiti UNESCO e di MuseoDolom.it. Fino al 6 giugno puoi trovare curiosità e racconti inediti attorno ai 5 nuovi hashtag della seconda edizione della campagna #DolomitesMuseum: i prossimi saranno #VoicesoftheMountain e #MyDolomitesHome. Seguendo l’esempio dei musei sui social network, tutti gli appassionati di montagna potranno pubblicare le proprie memorie, testimonianze ed interpretazioni del patrimonio dolomitico.
A svelare questo immenso patrimonio narrativo sono una moltitudine di voci provenienti da musei e istituzioni culturali, operatori e appassionati che con le loro interazioni contribuiscono a costruire un vero e proprio racconto collettivo al quale le persone online sono invitate a prendere parte, aggiungendo le proprie memorie, riflessioni e testimonianze.
Dal 3 al 9 maggio abbiamo raccolto più di 80 #StorieaPiedi in una speciale mappa interattiva che dalle Dolomiti ci conduce fino in Spagna. Il racconto è poi continuato con le esperienze delle #DonneDoloMitiche. Dalla montagna come luogo del cammino e del racconto alla montagna al femminile ci siamo immersi nel #PaesaggiodiVita per osservarne i mutamenti geologici e quelli compiuti dall’uomo per adattarsi a vivere sul territorio.
#VocidellaMontagna e #DolomitiCasaMia
Le prossime due settimane la campagna #DolomitesMuseum proseguirà con #VocidellaMontagna (24 – 30 maggio), con l’invito ad ascoltare, registrare e condividere i molteplici suoni che compongono la nostra esperienza delle Dolomiti. #DolomitiCasaMia è l’ultimo hashtag e sarà protagonista nella prima settimana di giugno (31 maggio – 6 giugno) e raccoglierà le storie di emigranti, residenti e nuovi abitanti che scelgono di vivere e abitare in montagna.
La seconda edizione della campagna social #DolomitesMuseum
#StorieaPiedi, #DonneDoloMitiche, #Paesaggiodivita, #VocidellaMontagna e #DolomitiCasaMia sono i cinque temi scelti dagli operatori museali per la seconda edizione della campagna social #DolomitesMuseum. Dal 2019 sono state raccolte più di 1000 storie nell’archivio partecipato ‘Officina di Storie’ sulla piattaforma MuseoDolom.it. Ed ora, dal 3 maggio al 6 giugno, il racconto corale continua nella nuova campagna. Seguendo l’esempio dei musei sui social network, tutti gli appassionati di montagna potranno pubblicare le proprie memorie, testimonianze ed interpretazioni del patrimonio dolomitico.