‘Dolomiti. Dalla scoperta alla conquista’: proiezione a Trento giovedì 8 giugno
Giovedì 8 giugno 2017 alle ore 18.00 presso il Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO si terrà la proiezione del documentario ‘Dalla scoperta alla conquista’
Il documentario è la seconda puntata del Reportage ‘Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie’, il reportage commissionato nel 2013 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO al giornalista Piero Badaloni. Sei puntate per raccontare il territorio dolomitico così come l’UNESCO lo ha riconosciuto, vale a dire nella sua unità, evitando le divisioni territoriali cui si faceva riferimento prima del 26 giugno 2009. Un “viaggio” per conoscere la straordinarietà paesaggistica dei “Monti Pallidi”, la loro eccezionale importanza per la storia della Terra, le storie di donne e uomini che, vivendoci da secoli, ne hanno connotato il paesaggio, l’economia e la cultura. Piero Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.
Appuntamento giovedì 8 giugno 2017 alle ore 18.00 in via Manci 57 a Trento – Casa della SAT
Qui il trailer della puntata:
I primi scopritori delle Dolomiti sono geologi e biologi, che nella prima metà dell’Ottocento rimangono affascinati dall’enorme ricchezza di questo territorio oggi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Dopo gli scienziati, guidati dai racconti di viaggio degli inglesi, arrivano gli alpinisti. “Dalla scoperta alla conquista” racconta di quella speciale bramosia per salire in vetta alle cime dolomiti: inglesi, tedeschi, austriaci, italiani si sfidano in quota – mentre gli abitanti delle valli conducono una vita faticosa e si ingegnano per strappare di che sopravvivere alla montagna. Salire alla vetta è un fatto moderno: in passato la fascia alta delle montagne era ignorata dai locali, che ci capitavano inseguendo i camosci ma non tenevano certo traccia di queste conquiste. La loro conoscenza del territorio però diventa presto un’occasione per affrancarsi dalla miseria: si formano le prime guide alpine, e con il passare dei decenni l’alpinismo diventa una passione trasversale.
Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO
Alla Casa della SAT, la Società degli Alpinisti Tridentini, mostre fotografiche, documentari a tema Dolomiti. Scopri il calendario degli eventi e partecipa anche tu!
La Fondazione Dolomiti UNESCO insieme alla Provincia Autonoma di Trento, la SAT – Società degli Alpinisti Tridentini, Trento Film Festival, TSM/STEP e MUSE ha sottoscritto una convenzione per l’apertura del ‘Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO’ che ha sede al pianterreno della Casa della SAT in via Manci 57 nel centro storico di Trento. Una finestra dolomitica nella città di Trento che propone iniziative gratuite e per tutti dedicate al tema delle Dolomiti e della montagna.