Dolomiti Days 2017: sabato 24 giugno i primi appuntamenti!

 

Sabato 24 giugno

un ricco programma di appuntamenti per l’edizione

Dolomiti Days 2017:

 

1. Tolmezzo | Convegno “Urbanità in montagna”

Nell’ambito dell’iniziativa “Dolomiti Days 2017” e degli eventi di “Tolmezzo Città Alpina 2017”, la Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Tolmezzo, l’UTI della Carnia e l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, organizza il Convegno “Urbanità in montagna”.

Il tema proposto è appunto quello dell’urbanità, spesso vissuta nella montagna come antagonista, in chiave antropologica, ecologica ed economica. Punto di partenza è l’affermazione riportata nel documento delle Città Alpine: “Due terzi della popolazione alpina vive in aree urbanizzate, anche se queste costituiscono solo il 40 % della superficie alpina complessiva. Dal punto di vista spaziale le Alpi sono uno spazio marcatamente rurale. Tuttavia la popolazione – e quindi l’economia – ha già, per la maggio parte, una connotazione urbana. Natura e cultura, ecologia ed economia, trovano qui un terreno di scontro-incontro senza mediazioni.”

L’appuntamento è per sabato 24 giugno 2017, alle ore 15.00

presso la Sala Conferenze dell’UTI della Carnia

in via Carnia Libera 1944 n. 29 a Tolmezzo (UD)

Interverranno:

Mariagrazia Santoro, Assessore Regionale alle Infrastrutture e Territorio e Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO

Francesco Brollo, Sindaco di Tolmezzo e Presidente UTI della Carnia

Gianpaolo Carbonetto, giornalista e moderatore;

Stefano Morandini dell’Università di Udine;

Renato R. Colucci del CNR-ISMAR di Trieste;

Francesco Marangon dell’Università di Udine.

Scarica qui il programma.

Scarica qui la locandina.

 

2. Barcis | Inaugurazione della mostra “Dolomiti Friulane tra landri, grotte e flora”

Nell’ambito dell’iniziativa Dolomiti Days 2017 il Comune di Barcis, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Unione Speleologica Pordenonese CAI, Jamarsko Društvo Dimnice e i Fotografi Naturalisti Maniaghesi, inaugura la mostra “Dolomiti Friulane tra landri, grotte e flora”.

L’appuntamento è per sabato 24 giugno 2017, alle ore 10.30,

presso lo Spazio Mostre della Scuola Ambiente

in piazzale della Vittoria n. 1 a Barcis (PN)

La mostra sarà aperta, con ingresso libero, tutti i giorni dal 24 giugno al 23 luglio 2017

con orari d’apertura: 10.30-12.30 / 15.00-18.00

Scarica la locandina.

 

3. Andreis | Concerto “Alle soglie del tempo”

Nell’ambito dell’iniziativa Dolomiti Days 2017 i Comuni di Andreis e di Montereale Valcellina, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, organizzano il concerto “Alle soglie del tempo” con l’Orchestra da camera “Fadiesis”, Ensemble d’archi e fiati.

L’appuntamento è per sabato 24 giugno 2017,

alle ore 18.00 presso la località Muntisel ad Andreis

Un concerto ai limiti della Val Susaibes e del Sentiero Natura del Mont Ciavač, dove si può leggere la storia geologica delle Dolomiti Friulane. Qui un prato, poco più in là un territorio tormentato dalle forze primordiali della natura. Una finestra su una dimensione del passato remoto della nostra terra.

In caso di bel tempo per l’occasione verranno organizzate due camminate guidate, una di tipo naturalistico su sentieri e l’altra per le vie del paese alla scoperta della architettura spontanea. Per entrambe il ritrovo è alle ore 16.30 presso il parcheggio del Centro Visite di Andreis da cui si partirà per raggiungere poi la zona del concerto. Il luogo del concerto dista circa 700 metri dalla piazza del paese e si raggiunge a piedi con comoda strada asfaltata. Per le persone con difficoltà motorie sarà disponibile un servizio navetta con partenza dal parcheggio del Centro Visite.

In caso di cattivo tempo il concerto si terrà presso la chiesa parrocchiale di Andreis

Scarica l’invito

Scarica la locandina