Dolomiti Days – Workshop e partecipazione
Presentazione
Tra Agosto e Ottobre 2016 la Fondazione Dolomiti UNESCO invita a partecipare a cinque workshop tecnici nell’ambito dei Dolomiti Days. L’evento è coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il dipartimento Dolomiti UNESCO. Di seguito i temi trattati:
1.
ATTUARE LA STRATEGIA COMPLESSIVA DI GESTIONE. Progettualità e gerarchie d’azione –>
sabato 27 agosto Cimolais presso la sede del Parco Naturale Dolomiti Friulane
2.
MAPPARE LA COMUNITÀ. L’identità dolomitica tra comunanza e diversità –>
sabato 3 settembre a Tramonti di Sopra presso il Centro Polifunzionale
3.
PIANIFICARE SCONFINANDO. Regole comuni per il paesaggio dolomitico –>
sabato 10 settembre a Claut presso la Sala Congressi
4.
COSTRUIRE NEL PATRIMONIO MONDIALE TRA INNOVAZIONE E TUTELA DEI VALORI UNIVERSALI –>
sabato 1 ottobre a Casso presso Spazio Espositivo – ex Scuola
5.
POLITICHE ABITATIVE E MONTAGNA –>
sabato 14 ottobre a Montereale Valcellina presso Biblioteca Comunale
Obiettivi generali
Le attività annuali della Rete Funzionale del Patrimonio Paesaggistico e delle Aree Protette e il processo di governance complessivo guidato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO forniscono il quadro concettuale entro cui si articoleranno i cinque workshop tematici.
Tali incontri possono infatti leggersi come momenti di discussione collettiva e di partecipazione attiva degli attori locali agli obiettivi e alle questioni attualmente nell’agenda della Rete e della stessa Fondazione Dolomiti UNESCO, ovvero l’armonizzazione degli strumenti di governo del territorio con particolare attenzione alle regole ed ai principi legati alla progettazione nel paesaggio dolomitico.
I cinque workshop sottoscrivono pienamente l’attuazione della Strategia Complessiva di Gestione messa a punto dalla Fondazione già nei primi mesi dopo il corposo processo partecipativo di #Dolomiti2040.
I workshop hanno anche uno scopo formativo e di aggiornamento professionale e quindi sono coinvolti gli ordini professionali delle cinque province, i Sostenitori della Fondazione e gli uffici tecnici delle amministrazioni (in tal senso gli Ordini professionali si occuperanno di definire le procedure per acquisire crediti formativi).
Metodo
I workshop vedono applicate le tecniche dei metodi partecipativi (Open Space Tecnology, World Café) a cui si associano comunicazioni frontali da parte di esperti per inquadrare i temi e dalla presentazione di buone pratiche associate all’argomento trattato.
Risultati attesi
Ogni incontro ha come risultato un documento di sintesi (instant report) in cui sono riportate e consegnate a tutti i partecipanti le decisioni assunte e le proposte avanzate. A questi si unirà, a consuntivo totale dell’insieme dei workshop, la sintesi degli esiti del processo partecipativo attuato.
In ciascun workshop è possibile pertanto richiamare l’attuazione di obiettivi e linee strategiche evidenziate nella strategia complessiva, alla quale si può contribuire attraverso questi momenti di partecipazione attiva e produzione di pensiero “in rete”.