Un vero viaggio fotografico tra immagini aeree dalla straordinaria definizione e riprese originali e inconsuete delle montagne che nel 2009 sono state dichiarate per la loro unicità Patrimonio Mondiale.
Tra pareti in penombra e nuvole veloci le fotografie di Tappeiner sprigionano letteralmente la forza arcaica di queste montagne, riuscendo anche a riprendere il fugace precipitare delle meteore che con il loro lampo di luce rischiarano queste cattedrali naturali.
Una mostra itinerante
L’esposizione fotografica di Georg Tappeiner è nota a livello europeo, si tratta infatti di una mostra itinerante ospitata nel 2018 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni, nell’autunno del 2017 “Dolomiti. Il cuore di pietra del mondo” era a Palazzo Fulcis a Belluno in occasione del Festival Oltre le Vette. Nel maggio del 2017 – grazie alla collaborazione fra Fondazione Dolomiti UNESCO e National Geographic Cechia – l’esposizione è stata ospitata alla Galerie Novoměstské radnice di Praga. Nel giugno 2016 le fotografie di Tappeiner sono stata esposte al Museo di Archeologia di Zagabria grazie alla collaborazione con National Geographic Croazia.
Il fotografo Tappeiner
Georg Tappeiner è nato a Merano nel 1964. Ha trascorso dieci anni a Londra lavorando come fotografo pubblicitario, stabilendosi successivamente a Milano. Dal 2005 esplora le Dolomiti per catturare la magia dello spettacolo naturale offerto dai monti Patrimonio Mondiale. Le sue fotografie sono state pubblicate su un gran numero di riviste tra cui l’edizione italiana di “Geo” e quella tedesca di “National Geographic”. Da diversi anni è Sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO.