Dopo la pausa estiva sono ripresi gli incontri della VII edizione della «Dolomiti Mountain School», organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dopo gli eventi di Tolmezzo e Socchieve, svoltisi nei mesi di maggio e giugno, è toccato a Forni di Sopra ospitare una due giorni sul tema «Natura da recuperare e non più da forzare».
Cultura e gestione del paesaggio
La «Dolomiti Mountain School» è nata nel 2017 come «Summer School Dolomiti UNESCO» con lo scopo di riflettere sulla cultura del paesaggio e sugli strumenti per la sua gestione. Anche nel 2023 i destinatari principali delle attività formative sono stati coloro che, nella pubblica amministrazione e nel settore privato, operano direttamente nel paesaggio e con il paesaggio, al fine di approfondirne i cambiamenti, non solo alla luce della crisi climatica, ma anche di tutti quei cambiamenti che lo sviluppo, l’abbandono, lo sfruttamento o le azioni di tutela hanno comportato negli anni.
Conclusione a Pontebba
L’edizione 2023 ha tracciato un percorso attraverso l’eredità del passato, le sfide della crisi climatica, la necessità di agire per un recupero ambientale. La conclusione sarà dedicata all’andare in montagna: l’appuntamento sarà a Pontebba, presso il Cinema Teatro Italia, il 10 novembre, quando al centro degli interventi ci sarà uno dei temi maggiormente dibattuti in questi anni segnati dai nuovi flussi turistici e dalla crisi climatica, ovvero le «Nuove regole di comportamento nei tanti modi di andare in montagna».