Incontro realizzato nell’ambito della “Dolomiti Mountain School” dal titolo “DOLOMITI PATRIMONIO MONDIALE, UNA SCUOLA DI PAESAGGIO”. L’evento si è svolto a Udine l’8 aprile 2022 ed è stato organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Comunità di montagna della Carnia e l’ASCA, Associazione delle Sezioni CAI di Carnia-Canal del Ferro-Val Canale.
L’appuntamento, condotto da Pierpaolo Zanchetta, coordinatore del Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia, ha visto i saluti di Roberto Pinton, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Udine, e di Graziano Pizzimenti, assessore regionale alle infrastrutture e territorio.
Nel corso dell’incontro è intervenuto Gianpaolo Carbonetto, giornalista e studioso di cultura della montagna, con un contributo dal titolo “Come sta cambiando la Scuola di paesaggio”, dedicato all’esperienza delle cinque edizioni passate della Summer School e alla nuova formula della Scuola che parte quest’anno.
Annibale Salsa, presidente del Comitato scientifico di Accademia della Montagna del Trentino e past-president nazionale del Club Alpino Italiano, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Montagna: un paesaggio tra natura e cultura”.
L’intervento conclusivo è stato affidato a Mara Nemela, direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO.