Le Dolomiti UNESCO al convegno Destination Greenitaly
Il Convegno DESTINATION GREENITALY – Modelli di governance dalle Alpi al Mediterraneo si propone di riflettere sulle opportunità di organizzazione e gestione sostenibile del turismo italiano.
L’esperienza della Convenzione delle Alpi in materia di turismo sostenibile, così come innumerevoli esempi da altri paesi europei, saranno d‘aiuto per disegnare orizzonti possibili per il turismo green in Italia.
Partecipante al Convegno DESTINATION GREENITALY Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO, che contribuirà al convegno con l’intervento ‘La strategia di gestione delle Dolomiti patrimonio UNESCO: politiche innovative per una crescita consapevole’. L’intervento verrà in seguito a quello di Ugo Morelli, Trentino School of Management, ‘Gestione integrata degli spazi turistici: sistemi di governance regionale tra turismo e territorio Paesaggi come spazi di vita e di ospitalità. La ridefinizione del significato del paesaggio in territori ad elevata intensità turistica’ e di Michael Volgger, EURAC, ‘L’impatto di nuovi player nella governance turistica: il caso di Airbnb in Australia Occidentale.
L‘evento si rivolge ai decisori di tutti i livelli politici, alle organizzazioni e alle associazioni turistiche e ambientaliste e a tutti gli operatori del settore interessati.
Risultato atteso dal Convegno DESTINATION GREENITALY
E’ atteso un documento di indirizzo (roadmap) che permetta di contribuire ad un percorso di riorganizzazione e sviluppo del turismo italiano in base ai principi di sostenibilità e competitività, guardando alla governance del sistema e alla potenzialità dei prodotti nelle diverse realtà regionali.
Tale documento vorrebbe confluire nel processo di pianificazione partecipata del Piano Nazionale del Turismo di Pietrarsa, contribuendo alla definizione di alcune priorità strategiche e orizzonti operativi.
Programma collaterale del Convegno DESTINATION GREENITALY la mostra fotografica “The depth of the mountain landscape – an agricultural perspective” [La profondità del paesaggio montano, visto da una prospettiva agricolturale], con la direzione artistica del maestro fotografo Georg Tappeiner, Sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO.
Le date e la sede del Convegno DESTINATION GREENITALY – Modelli di governance dalle Alpi al Mediterraneo: 6 – 8 luglio 2016 Villa Celimontana via della Navicella, 12, 00184 Roma