“Dolomiti. Viaggio nell’arcipelago fossile”: proiezione a Pordenone

Evento terminato
Quando:

24.10.2016

La Fondazione Dolomiti UNESCO organizza per giovedì 27 ottobre la proiezione del documentario “Dolomiti. Viaggio nell’arcipelago fossile”. L’appuntamento è per le ore 20.50 presso la sala Grande del Cinemazero a Pordenone.

Ospiti della serata l’autore e giornalista Piero Badaloni e l’esperto, nonché storico di montagna, Roberto Mantovani. La serata, organizzata in collaborazione con il CAI Friuli Venezia Giulia sezione di Pordenone, s’inserisce all’interno della rassegna Dolomiti Days e vedrà la partecipazione del Presidente della Fondazione Mariagrazia Santoro e del Direttore Marcella Morandini.

Dolomiti. Viaggio nell’arcipelago fossile

Il documentario è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.

La Fondazione Dolomiti UNESCO ha voluto concentrare i 50’ di questo DVD sui due criteri che hanno determinato l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale: la loro eccezionale importanza scientifica per la storia geologica della Terra e la loro straordinaria bellezza paesaggistica.

Sono stati così selezionati da ciascuna delle sei puntate del reportage “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” i passaggi più salienti, ricreando un excursus che va dagli aspetti geologici e geomorfologici all’estetica del paesaggio, per concludere con gli interventi di conservazione e tutela del paesaggio, anche in relazione all’attività antropica.