Due bandi di concorso e quattro premi per valorizzare e promuovere lavori di analisi, studio e ricerca dedicati alle Dolomiti UNESCO ma anche per sostenere la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni.
Il 26 giugno 2009 a Siviglia le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. In occasione del decennale, per celebrare le Dolomiti, la Provincia autonoma di Trento, attraverso la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, istituisce il Premio di laurea “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO”. Il Premio di laurea si articola in due diversi bandi di concorso.
Il primo bando è riservato a laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene negli ultimi tre anni accademici entro la data di pubblicazione del bando e comunque non oltre il 26 giugno 2019.
Il secondo bando, invece, è riservato a laureandi che discuteranno la tesi di laurea (triennale o magistrale) sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene nel periodo compreso fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021.
L’attivazione di due diversi bandi ha un intento ben preciso. Dare risalto a lavori di analisi, studio e ricerca relativi alle Dolomiti UNESCO già realizzati, da una parte; incentivare nuove tesi di laurea sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene e sostenendo la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni, dall’altra.
Per ogni edizione sono previsti due premi in denaro del valore di 1.000 euro ciascuno Per partecipare al primo bando – quello riservato ai laureati – i candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 26 luglio 2019.
Per maggiori informazioni tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.