Le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità raccontate nel reportage “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” – trasmesso da Rai Storia hanno conquistato anche voi? La Fondazione Dolomiti UNESCO mette a disposizione il meglio del reportage in un unico DVD nelle versioni in italiano, tedesco e inglese.
Ph. Luciano Gaudenzio
Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie | Il Reportage
Il reportage curato da Piero Badaloni, realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti, oltre ad essere stato trasmesso in varie repliche da Rai Storia e Rai International, è stato proposto negli ultimi mesi da numerose emittenti locali, a testimoniare la rilevanza e l’interesse di questo percorso divulgativo: sei ore totali per conoscere la straordinarietà paesaggistica dei “Monti Pallidi”, la loro eccezionale importanza per la storia della Terra, le storie di donne e uomini che, vivendoci da secoli, ne hanno connotato il paesaggio, l’economia e la cultura.
Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie. Viaggio nell’Arcipelago Fossile | Il DVD
La Fondazione Dolomiti UNESCO ha voluto concentrare i 50’ di questo DVD sui due criteri che hanno determinato l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale: la loro eccezionale importanza scientifica per la storia geologica della Terra e la loro straordinaria bellezza paesaggistica.
Sono stati così selezionati da ciascuna delle sei puntate del reportage i passaggi più salienti, ricreando un excursus che va dagli aspetti geologici e geomorfologici all’estetica del paesaggio, per concludere con gli interventi di conservazione e tutela del paesaggio, anche in relazione all’attività antropica.
Si tratta senz’altro di un’occasione per aggiornare la propria collezione sulle Dolomiti con l’ultima parte della storia, quella che riguarda anche noi, il nostro modo di relazionarci con loro e di immaginarle nel futuro, a sette anni dal riconoscimento UNESCO. Il DVD è disponibile nelle versioni in italiano, tedesco e inglese.
Per ulteriori informazioni su ordini e spedizioni del DVD Dolomiti. Montagne, Uomini, Storie si invita a contattare la Fondazione Dolomiti UNESCO scrivendo a info@dolomitiunesco.info – Cortina d’Ampezzo.