“Economia del Bene Comune” – proiezione al Trento Film Festival
La Fondazione Dolomiti UNESCO invita mercoledì 5 ottobre all’anteprima del documentario “Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Economia del Bene Comune”.
L’appuntamento è per le ore 19:30 nella Sala delle Aste presso il Palazzo Mercantile in Via Argentieri 6 a Bolzano.
L’incontro è organizzato nell’ambito dell’edizione autunnale del Trento Film Festival edizione di Bolzano.
Il documentario è stato realizzato da Piero Badaloni con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti. “Economia del Bene Comune” è un progetto commissionato alla Fondazione Dolomiti UNESCO dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della provincia di Trento e della provincia di Bolzano.
Il documentario “Economia del Bene Comune”
“… in questo momento lavoro in un’azienda agricola salendo per il passo Pordoi e dopo vado ad aiutare i miei zii quassù a Larzonei, perché hanno un orto e fanno un po’ di fieno. E’ così, mi piace rimanere nella natura, qui in questo posto dove sono nato…”
Diego, agricoltore nelle Dolomiti UNESCO
Il documentario racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell’economia alpina. La Fondazione Dolomiti UNESCO, grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, propone un nuovo viaggio, fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti un’impresa nell’ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene Comune.
Nel documentario il focus è incentrato sulla produzione delle tavole armoniche con l’abete di risonanza delle Dolomiti, sulla coltivazione e l’uso delle erbe officinali ai piedi dello Sciliar, sulla produzione di occhiali in legno e di tante altre attività lavorative nate nell’ambiente dolomitico.