Erri De Luca al Rifugio Roda di Vael

Evento terminato
Quando:

20.07.2016

Racconti dalle Dolomiti

Tutela del territorio, cultura gastronomica dell’eccellenza contro gli sprechi alimentari e cime dolomitiche narrate con il taglio del documentario e del cinema. Sono questi i temi che danno il via alla nuova rassegna “Racconti dalle Dolomiti”. Incontri con esperti e protagonisti del nostro tempo per approfondire argomenti d’interesse e d’attualità nei luoghi speciali della Val di Fassa che arricchiscono d’unicità e valore gli eventi. Sarà possibile raggiungerli con loro, scambiando lungo il (facile) cammino anche qualche battuta.

La rassegna è ideata e curata da Direzione e Ufficio Stampa dell’Apt di Fassa.

La tutela del territorio, dalle parole alle iniziative – venerdì 22 luglio

La rassegna parte il 22 luglio alle ore 11:30 sui prati del Rifugio Roda di Vael, con “La tutela del territorio, dalle parole alle iniziative”. Invitati a far riflettere il pubblico partecipante sono Erri De Luca, scrittore e alpinista sensibile alle questioni ambientali e Marcella Morandini, Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO.

René Querin rifugio roda di vael

Il trekking d’avvicinamento con gli ospiti partirà dal ritrovo alla seggiovia Paolina – Passo Carezza, alle ore 10.15. E’ possibile effettuare gratuitamente l’iscrizione all’ufficio turistico di Vigo di Fassa entro le ore 18.00 di giovedì 21 luglio (ticket della seggiovia a carico dei partecipanti). Il percorso a piedi fino al Rifugio Roda di Vael dura circa un’ora.

Se il tempo non permetterà l’incontro all’aperto sui prati accanto al rifugio, si svolgerà alle ore 16.30 nella sala consiliare del municipio di Vigo di Fassa.

Gli altri appuntamenti dei Racconti dalle Dolomiti

Il 28 luglio, sui prati che circondano il Rifugio Fuciade, si parla di “Cibo e territorio: la cultura dell’eccellenza gastronomica contro lo spreco, con Andrea Segrè, Riccardo Felicetti e Sergio Rossi. Il 5 agosto al Rifugio La Rezila, invece, è di scena l’ultimo dei “Racconti” dell’estate 2016 dal titolo “Le Dolomiti sullo schermo, dal documentario al film”, con Piero Badaloni, giornalista e scrittore, che illustra la narrazione di territori col linguaggio del documentario, in particolare della suo Reportage “Dolomiti – montagne, uomini e storie” realizzato nel 2014, trasmesso da Rai Storia, Rai International e numerose emittenti locali e protagonista di numerose proiezioni sul territorio.

backstage del viaggio di “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” Reportage sulle Dolomiti UNESCO