Nel marzo 2014 Touring Editore ha pubblicato la Guida Verde d’Italia dedicata alle Dolomiti. La guida è stata realizzata di concerto e con il contributo della Fondazione Dolomiti UNESCO che, anche attraverso la collaborazione con un editore prestigioso come il Touring, ha inteso diffondere la conoscenza del Patrimonio Mondiale.
Ph. Franco Oliveri
Infatti la Guida Verde Dolomiti racconta e illustra i “Monti Pallidi” come unico territorio, così come l’UNESCO lo ha inteso. Quello delle Dolomiti è un Bene seriale, costituito da nove Sistemi montuosi che si elevano su cinque territori amministrati da enti diversi: la Guida Touring presenta ciascun Sistema come area geoturistica da esplorare, con specifiche curiosità culturali, storiche, enogastronomiche, centri abitati di particolare interesse, itinerari da non perdere, balconi panoramici da cui godere la grandiosità degli scenari dolomitici fatti di straordinarie “crode”, sbalzi vertiginosi, morbide praterie e sfasciumi di roccia.
La Guida prepara al viaggio con una serie di informazioni utili e una sezione dedicata alla storia dei “Monti Pallidi”. Quella delle Dolomiti è una storia complessa, riguarda l’ambito geologico e paesaggistico, la scoperta scientifica e turistica di queste montagne e valli ma è, anche e soprattutto, la storia delle sue genti, popolazioni di ceppo e cultura differenti unite da uno stesso grande senso di appartenenza e identità.
Di Sistema in Sistema, la Guida Verde delle Dolomiti suggerisce percorsi escursionistici e proposte di visita imperdibili, promuove un turismo sostenibile e responsabile, consapevole e rispettoso del riconoscimento UNESCO.