L’emittente televisiva nazionale RaiStoria sta riproponendo al suo pubblico il Reportage ‘Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie’ del giornalista Piero Badaloni. Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.
Domani sera, martedì 19 aprile, andrà in onda alle ore 22:30 la seconda puntata del Reportage titolata ‘Dalla scoperta alla conquista’.
I primi scopritori delle Dolomiti sono geologi e biologi, che nella prima metà dell’Ottocento rimangono abbacinati dall’enorme ricchezza di questo territorio oggi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Dopo gli scienziati, guidati dai racconti di viaggio degli inglesi, arrivano gli alpinisti. “Dalla scoperta alla conquista” racconta di quella speciale bramosia per salire in vetta alle cime dolomiti: inglesi, tedeschi, austriaci, italiani si sfidano in quota – mentre gli abitanti delle valli conducono una vita faticosa e si ingegnano per strappare di che sopravvivere alla montagna. Salire alla vetta è un fatto moderno: in passato la fascia alta delle montagne era ignorata dai locali, che ci capitavano inseguendo i camosci ma non tenevano certo traccia di queste conquiste. La loro conoscenza del territorio però diventa presto un’occasione per affrancarsi dalla miseria: si formano le prime guide alpine, e con il passare dei decenni l’alpinismo diventa una passione trasversale.
Qui di seguito il trailer: