L’emittente televisiva nazionale RaiStoria sta riproponendo al suo pubblico il Reportage ‘Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie’ del giornalista Piero Badaloni. Badaloni lo ha realizzato con la collaborazione di Fausta Slanzi e la fotografia e il montaggio di Nicola Berti.
Domani sera, martedì 26 aprile, andrà in onda alle ore 22:20 la terza puntata del Reportage titolata ‘Il fascino del sublime’.
Non è un caso che le Dolomiti siano state scoperte proprio nell’Ottocento: i “Monti Pallidi” sembrarono a tedeschi e inglesi la realizzazione concreta degli ideali romantici che attraversavano quel tempo. La loro è una bellezza inquietante, non rassicurante: “Il fascino del sublime” è un excursus tra le arti che, dalle Dolomiti, hanno tratto ispirazione. Le Marmarole (forse) della “Presentazione di Maria al tempio” (di Tiziano), il Michelangelo del legno, i giocattoli della Val Gardena, San Michele in California, la casetta nel bosco dove Mahler componeva la sua musica, la Cortina degli intellettuali, il cinema, la fotografia…
Qui di seguito il trailer:
Photo credit: Pixcube