Inaugurazione del Sentiero Geologico Susaibes Alba Ledron nel Parco delle Dolomiti Friulane

Evento terminato
Quando:

07.09.2024

Dove:

Andreis

Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane il 7 settembre inaugura un nuovo sentiero geologico nel cuore di Andreis, si tratta del Sentiero Geologico Susaibes Alba Ledron. L’escursione è gratuita e sarà condotta dalla Guida Antonio Cossutta. 

Prenotazione obbligatorie e maggiori informazioni tramite il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Sentiero Geologico Susaibes Alba Ledron

Il Sentiero Geologico Susaibes Alba Ledron si sviluppa ad anello a partire dal Centro Visite di Andreis e consente (con tre digressioni) di raggiungere ed osservare alcuni siti di interesse nell’ambito delle scienze della terra. Dal Centro Visite del Parco si raggiunge l’Area Avifaunistica e si segue il sentiero che porta alla chiesetta di San Daniele e ad un punto panoramico da cui si osserva dall’alto la valle del torrente Susaibes (Geosito di interesse regionale). Si rientra alla chiesetta e si scende verso località Sott’Anzas da dove si accede alla valle del Susaibes e al Geosito. Rientrati a Sott’Anzas si scende lungo la strada asfaltata per poi prendere il sentiero che porta alla base scout nei pressi della quale, lungo il corso del torrente Alba, è possibile osservare la Dolomia Principale triassica sovrascorsa sulle Molasse mioceniche.

Si rientra verso Sott’Anzas sullo stesso percorso per poi seguire il sentiero che costeggia il Susaibes e l’Alba fino al ponte stradale (inizio della S.P. di Pala Barzana). Si segue la strada verso Andreis per poi inserirsi sul tracciato che conduce alla borgata abbandonata di Cordata (piccole frane) e che prosegue verso località Pical. Dal Pical si segue il sentiero che costeggia il torrente Ledron (affioramenti di Flysch e depositi glaciali) per poi risalire la scarpata e rientrare al Centro Visite di Andreis.

Prenotazione obbligatorie e maggiori informazioni tramite il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane