Comunicato Stampa Regione del Veneto
(AVN) Venezia, 25 ottobre 2018
Un vertice di coordinamento con tutti i protagonisti della lotta all’incendio che, da ieri, interessa una vasta area dell’Agordino, in provincia di Belluno, è stato organizzato dall’Assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, per le ore 16.30 di oggi – 25 ottobre – in Comune di Taibon Agordino.
Vi parteciperanno le strutture della Protezione Civile e della Forestale Regionale, il Prefetto di Belluno, i Carabinieri e i Carabinieri forestali, i Vigili del Fuoco, la Provincia di Belluno, i rappresentanti dei Comuni coinvolti.
“Sul posto – riferisce Bottacin – operano da stamattina i Canadair della protezione civile nazionale, i 2 elicotteri della Protezione Civile della Regione Veneto, e un elicottero dei Vigili del Fuoco, con il coordinamento del direttore delle operazioni di spegnimento che è un tecnico della Regione. Operano a terra volontari di protezione civile, vigili del fuoco e personale della Regione, e dei servizi forestali”.
Dal comunicato stampa di ieri – 24 ottobre – si apprende che
Nel pomeriggio – di ieri, 24 ottobre – si è sviluppato, per cause imprecisate, un grosso incendio boschivo localizzato tra Taibon Agordino e Cencenighe, nel bellunese. Il forte vento non ha consentito l’uso dell’elicottero per le operazioni di spegnimento.
Si segnala inoltre che
Oggi – 25 ottobre – Sono stati recuperati dagli uomini del Soccorso Alpino, giunti nel punto di ritrovamento con l’elicottero della Regione Veneto, i due escursionisti che ieri erano rimasti intrappolati nell’incendio sviluppatosi in Agordino.
Già dalla prima mattina nel frattempo sono ripresi gli interventi con Canadair, elicotteri e forze a terra sotto il coordinamento regionale per spegnere l’incendio.
Per aggiornamenti in diretta:
Gianpaolo Bottacin – Assessore regionale alla Protezione Civile
Soccorso Alpino e Speleologico Veneto – CNSAS
Ph. Soccorso Alpino e Speleologico Veneto – CNSAS