Con l’autunno arriva, per molti rifugisti, il momento dei bilanci e di un po’ di meritato riposo. Per il settimo anno consecutivo arriva anche il momento del confronto fra i Gestori di Rifugio del Patrimonio Mondiale. Quest’anno l’incontro si svolgerà il 16 e 17 novembre, nella sede della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore.
Adattamento alla crisi climatica
Il programma è in via di definizione, ma prevederà come sempre un’escursione per una lettura del paesaggio dolomitico con il geologo Emiliano Oddone e del contesto culturale cadorino con il direttore della Magnifica Comunità di Cadore Matteo Da Deppo. Seguirà un’attività di formazione, dedicata quest’anno alle grandi sfide legate al turismo di massa e alla crisi climatica a livello globale e locale, con gli interventi del direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo Michele Da Pozzo, del climatologo dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente – APPA della Provincia Autonoma di Trento Roberto Barbiero e dell’alpinista ed esperto di criosfera Anselmo Cagnati. A caratterizzare la due giorni, come sempre, anche un confronto diretto e operativo tra i gestori di rifugio, incentrato quest’anno sulle strategie di adattamento alla crisi, durante il quale non mancherà naturalmente un focus sul tema del rifornimento idrico, su cui si sono già concentrate le iniziative assunte negli anni scorsi, come la campagna #vivereinrifugio, finalizzata a far comprendere agli utenti il “dietro le quinte” della gestione di un presidio d’alta quota.
Un confronto itinerante
Dopo Predazzo, Bressanone, Val di Zoldo, Primiero San Martino di Castrozza, San Vigilio di Marebbe (e con una parentesi online a causa del Covid, virtualmente ospitata a Cimolais dal Rifugio Pordenone) è arrivato il turno di Pieve di Cadore, dove i gestori di rifugio dell’area core delle Dolomiti Patrimonio Mondiale saranno ospiti della Magnifica Comunità di Cadore. L’incontro è considerato da molti gestori un punto di riferimento imprescindibile per lo scambio di buone pratiche e per comprendere le problematiche, le dinamiche e le soluzioni adottate in contesti differenti.