È on line il Bando di selezione allievi per l’ammissione al corso Scuola del Patrimonio 2020.2022, il corso di alta specializzazione e ricerca per i futuri professionisti del patrimonio culturale. Termine ultimo per le candidature al corso Scuola del Patrimonio: 6 aprile 2020.
Il corso Scuola del Patrimonio è il corso di alta specializzazione e ricerca, di durata biennale, destinato a candidati che abbiano già conseguito un titolo di formazione universitaria avanzata nelle materie del patrimonio e delle attività culturali.
L’obiettivo del corso è favorire la continuità fra formazione specialistica e mondo del lavoro, rendendo i profili professionali di provenienza più aderenti tanto ai nuovi confini del patrimonio culturale, quanto ai fabbisogni di istituti, organizzazioni e imprese culturali.
La serrata attività didattica – lezioni, seminari, esercitazioni, ricerca, visite di studio – ed un consistente periodo di internship, sono progettati per formare figure professionali capaci di operare nei diversi ambiti del patrimonio culturale e in grado anche, in una prospettiva integrata e secondo modelli partecipativi, di rinnovarne forme e modi di gestione.
A chi si rivolge il corso Scuola del Patrimonio:
All’appello archeologi, architetti, paesaggisti e conservatori, storici dell’arte, antropologi, archivisti, bibliotecari e altri specialisti nel campo delle attività culturali che vogliano, per due anni, perfezionare la propria formazione: dotarsi di ulteriori conoscenze, competenze ed esperienze per meglio aderire alle necessità emergenti di istituti, organizzazioni e imprese culturali.
I partecipanti, massimo 20, sono selezionati attraverso una procedura pubblica per titoli ed esperienze, prova scritta e colloquio.
Requisiti di ammissione al corso Scuola del Patrimonio:
Non aver compiuto il 36° anno di età e aver conseguito un titolo accademico di livello superiore (scuola di specializzazione o dottorato di ricerca) rilasciato da Università italiane o straniere, nelle materie attinenti al patrimonio e alle attività culturali, di durata minima biennale.
Per maggiori informazioni sul corso Scuola del Patrimonio vistare il sito web Fondazione Scuola Beni Attività Culturali.