Dall’8 al 12 marzo 2017 la Fondazione Dolomiti UNESCO ha partecipato alla Fiera ITB di Berlino, la più grande manifestazione d’Europa dedicata al turismo. Imparare a conoscere culture straniere, ottenere informazioni e ispirazione per il prossimo viaggio, o semplicemente fare una breve vacanza dalla routine quotidiana, per il grande pubblico l’ITB Berlin è proprio questo: un’occasione unica per esplorare il mondo intero nel giro di poche ore.
Ph. Marco Salaris
Le Dolomiti UNESCO
Il Centro del Patrimonio Mondiale di Parigi ha invitato il Sito Dolomiti UNESCO a partecipare all’ITB Berlin. La Fondazione Dolomiti UNESCO sarà co-exhibitor insieme al Sito del Wattenmeer/Wadden Sea, all’interno dell’area tematica dedicata al Turismo Sostenibile. Un importante riconoscimento per la Strategia Complessiva di Gestione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale e alle progettualità messe in atto dalla Fondazione e dalle sue Reti Funzionali per la promozione di un turismo sostenibile.
“People Protecting Places”: la conferenza
Il turismo sostenibile nei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO è stato il tema di un dibattito organizzato congiuntamente dal Segretariato del Wattenmeer/Wadden Sea e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.
I Siti Patrimonio Mondiali sono spesso importanti mete di viaggio. Diversi i Siti che hanno messo a punto una strategia di turismo sostenibile, tra i quali il Wattenmeer/Wadden Sea e le Dolomiti. Il workshop all’ITB di Berlino ha consentito un confronto fra le strategie di turismo sostenibile e le esperienze di diversi Siti seriali Patrimonio Mondiale. I due Patrimoni hanno infatti in comune la serialità, elemento che aggiunge una maggior complessità all’obiettivo di governance sostenibile.