La Fondazione Dolomiti UNESCO al World Heritage Tourism Expo

Dal 18 al 20 settembre la Fondazione Dolomiti UNESCO ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, al World Heritage Tourism Expo, il salone mondiale del turismo dedicato alle città e ai siti Patrimonio UNESCO.

La manifestazione, alla sua sesta edizione, si è tenuta in centro a Padova, nello splendido Palazzo della Ragione. Il WTE si occupa di promuovere il turismo in maniera sostenibile verso i Siti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale.

Al WTE erano presenti con i loro stand Beni Patrimonio UNESCO un po’ da tutto il mondo: 126 siti, per la precisione. Hanno partecipato al WTE anche 90 buyer italiani e stranieri e più di 20mila visitatori.

“La valorizzazione di un Bene culturale e naturale non deve soltanto limitarsi alla salvaguardia del Bene stesso – afferma il Presidente dell’Associazione Beni italiani Patrimonio mondiale UNESCO – ma deve includere una sua comunicazione attraverso l’offerta di strumenti modulati in grado di affrontare la realtà dei Siti Unesco di diverso profilo, secondo prospettive che tengano conto dell’aspetto di valore unico e dello scenario socio-economico al fine di suscitare l’interesse dell’utente finale”.