Le riflessioni di Vito Mancuso sulla responsabilità della bellezza
A Pozza di Fassa, venerdì 14 luglio, il teologo e filosofo Vito Mancuso ha fatto riflettere il numeroso pubblico intervenuto a proposito di responsabilità della bellezza.
Ognuno di noi è responsabile di fronte alla straordinaria bellezza del Bene Comune Dolomiti, questo va da sè; ma Vito Mancuso ha proposte profondi ragionamenti sul concetto di responsabilità in senso generale e, più nello specifico, in relazione ai beni collettivi.
“La responsabilità è una risposta: ‘respondeo’; cioè rispondere a una domanda da parte dell’ambiente, degli altri, del nostro corpo, della nostra anima, della nostra mente – ha detto Vito Mancuso – La coscienza responsabile è quella che sa ascoltare e sa rispondere fattivamente, capendo la domanda. Ci sono due antefatti per essere responsabili: a) capacità di ascolto e attenzione; b) attuare il bene, la giustizia, l’ armonia. Queste sono le componenti di quell’ atteggiamento complessivo, di quella disposizione esistenziale che chiamiamo responsabilità”
L’iniziativa culturale fa parte di una rassegna organizzata dai rifugi e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO ‘Viaggio nei rifugi dell’arcipelago Dolomiti UNESCO’.