Leggimontagna 2018: sabato 20 ottobre la premiazione con la consegna del Premio Speciale Dolomiti UNESCO
L’appuntamento con la premiazione della 16^ edizione della sezione letteraria di Leggimontagna è per sabato 20 ottobre.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a partire dalle ore 15, presso la Sala Conferenze dell’UTI della Carnia a Tolmezzo (UD), con presentazione a cura della giornalista Francesca Spangaro. Come ormai è consuetudine, la giornata sarà un’occasione unica per incontrare autori, editori ed esponenti di rilievo della cultura di montagna.
Il Premio, infatti, nasce con l’obiettivo di interpretare l’essenza dello spirito alpino attraverso la forza delle parole capaci di accendere la fantasia di chi legge o ascolta.
Anche per questa edizione, il premio Leggimontagna prevede tre sezioni: narrativa, saggistica e racconti inediti. I premi verranno assegnati ai primi tre classificati di ogni sezione.
Un’opera di saggistica a concorso riceverà il Premio Speciale Dolomiti UNESCO, istituito grazie alla collaborazione avviata dalla Fondazione con Leggimontagna. Consegnerà il Premio Speciale Dolomiti UNESCO il presidente Graziano Pizzimenti.
Questa edizione ha riscontrato grande adesione, con 83 opere pervenute: 35 per la sezione narrativa, 26 per la saggistica e 22 inediti.
Il programma completo qui.
Questa attività è inserita nel progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO”, realizzato con il contributo del Fondo Comuni confinanti.