“L’essenza di me”: un film sull’autismo e la giovinezza, da Torcello alle Dolomiti
Al via il 2 aprile la campagna fondi sul sito www.lessenzadime.com
Lorenzo Cassol, regista: “Poesia e ricerca di sé stessi.
In questo film vedremo l’autismo con occhi nuovi”
L’iconica Sandra Milo nel cast
Un giovane affetto da una forma lieve di autismo, violinista eccellente, erede di un podere nell’antica Torcello; una biologa dell’Università, a cui pare non mancare nulla nella vita, arrivata nell’isola per condurre una ricerca sulle migrazioni dei fenicotteri; un furgoncino Volkswagen T1 arancione che li porta sulle Dolomiti, a superare i propri confini e scoprire chi sono e cosa cercano: è questo il senso del film L’essenza di me, condotto da un giovane regista bellunese su alcuni dei luoghi più eccezionali del panorama paesaggistico italiano, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Sandra Milo. Il film racconta l’autismo, di cui soffre fra lo 0,5% e il 6% della popolazione, con la dolcezza e la potenza di una storia d’amore difficile da realizzare, ma pura e carica dell’intensità tipica della giovinezza. Un film per tutti coloro che nella ricerca di un’emozione trovano sé stessi.
Proprio in occasione della Giornata Nazionale dell’Autismo del 2 aprile, L’essenza di me apre il crowdfunding: “Abbiamo bisogno di tutti” – afferma Lorenzo Cassol, diciannovenne regista bellunese – “per realizzare un film che definirei “magico”, come lo erano le storie che sentivo da bambino: i protagonisti affrontano mille ostacoli, ma insieme, grazie alla loro forza di volontà e all’amore, riescono a superarli e a scoprire chi sono veramente e cosa cercano nella vita”.
Il progetto del film nasce e si sviluppa a Belluno, da Lorenzo Cassol e dalla collaborazione con Alessia Buiatti per la parte di sceneggiatura e comunicazione e Luca Musolesi, compositore ed esperto di autismo.