Lonely Planet Dolomiti | a Cortina Venerdì 16 Febbraio la scopriamo insieme

Evento terminato
Quando:

15.02.2018

Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo,

in collaborazione con 

Fondazione Dolomiti Unesco, presenta

Venerdì 16 febbraio 2018

LONELY PLANET DOLOMITI

Palazzo delle Poste – Cortina d’Ampezzo

Ore 18

La guida turistica più famosa al mondo dedica, per la prima volta, un intero libro alle Dolomiti, le montagne più belle del mondo. A scandire la ripartizione del testo non sono le suddivisioni amministrative, ma i nove Sistemi dolomitici del Bene UNESCO. La Guida Lonely Planet Dolomiti è da poco in libreria, fresca di stampa. A Cortina d’Ampezzo verrà scoperta, in un’avventura tra le pagine, a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina. Un’occasione per capire il dietro le quinte del manuale. Ne parleranno Denis Falconieri e Piero Pasini, autori della guida, in una conversazione con Giovanni Stefani, caporedattore RAI TGR Veneto. Intervengono Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Regione del Veneto, Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Marcella Morandini, Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO, Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet Italia, e Giuliano Vantaggi.

L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio, ore 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina d’Ampezzo.

L’INCONTRO

“Le Dolomiti sono la proiezione verticale di un territorio sorprendente. Esprimono un fascino primitivo e maestoso che rapisce lo sguardo e il cuore”. Lo scrive Denis Falconieri, uno dei tre autori, con Giacomo Bassi e Piero Pasini, della Guida Lonely Planet dedicata alle Dolomiti. Il racconto delle montagne che dal 2009 sono Patrimonio Unesco viene fatto attraverso la lente della guida forse più famosa al mondo, che viene presentata per la prima volta a Cortina, fresca di stampa. Esperienze straordinarie, foto suggestive, cultura e tradizioni, avventure nella natura e a tavola, tra i piatti tipici. Ma anche un’occasione per scoprire il dietro le quinte di un manuale che racconta al resto del mondo che cosa sono, davvero, le Dolomiti.

La presentazione di Lonely Planet Dolomiti è quindi per venerdì 16 febbraio 2018, alle 18, presso il Palazzo delle Poste di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

UNA MONTAGNA DI LIBRI

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t