Emergenza in montagna: al via il master con l’Università di Padova

Si svolgerà da novembre a Feltre (BL) una nuova edizione del master annuale dell’Università di Padova in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” che mira a formare i professionisti del soccorso in ambiente montano e d’alta quota.

Perché un master

Il master, diretto dal prof. Vincenzo Baldo, è rivolto alle figure professionali sanitarie che operano nell’area tecnica e infermieristica e ha lo scopo di accrescerne le competenze nell’ambito della prevenzione e dell’emergenza-urgenza. L’alta frequentazione del territorio montano nelle stagioni turistiche e la necessità di offrire alle popolazioni residenti presìdi sanitari e di prevenzione adeguati rendono l’istituzione e la prosecuzione del master strategici per il territorio montano. Garantire l’alta formazione dei professionisti dell’emergenza consente di offrire loro opportunità professionali all’interno delle Unità Operative di Emergenza, e dei SUEM 118 delle aziende sanitarie, oltre che nei settori non profit e privati.

Iscrizioni

Il percorso si svolge da novembre 2021 a settembre 2022 e i posti disponibili sono 17. Il contributo per le iscrizioni è di poco più di tre mila euro e la selezione si svolgerà sulla base della valutazione dei titoli. Le domande vanno presentate entro l’8 ottobre 2021. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’Università di Padova.