MYL Meet Your Lanscape è un progetto itinerante nelle Dolomiti UNESCO trentine: dal Primiero al Brenta, passando per Val di Fiemme e Val di Fassa, giovani appassionati di fotografia e camminate si incontrano per raccontare, anno dopo anno, un paesaggio Patrimonio dell’umanità.
MYL è un workshop di fotografia e storytelling che quest’anno si svilupperà dal 27 febbraio al 18 aprile in Val di Fiemme. Al termine del laboratorio un fotografo professionista guiderà gli iscritti (tra i 18 e i 30 anni) in un fototrekking di qualche giorno tra boschi e crode.
La tecnica proposta è quella della fotografia partecipata (photovoice). La fotografia partecipata si compone di due fasi creative: da una parte la produzione di rappresentazioni visive (photo), dall’altra la creazione di percorsi narrativi (voice) che aiutano a comprendere e far conoscere la realtà vissuta in relazione ad un determinato tema. L’obiettivo del laboratorio MYL è riflettere e far riflettere partecipanti e comunità di riferimento sul valore e sulle implicazioni del riconoscimento UNESCO.
Per informazioni e iscrizioni (c’è tempo fino al 23 febbraio), contattare progettomyl@gmail o Martina al 333 6744437. Sulla pagina facebook si possono guardare le foto della scorsa edizione (che si è tenuta in Primiero) e seguire tutti gli aggiornamenti.
Foto: facebook