MOVIDA: il documentario del Liceo Dal Piaz di Feltre al Trento Film Festival

Evento terminato
Quando:

29.04.2021

MOVIDA, il documentario narrativo sulla montagna bellunese vista con gli occhi dei ragazzi, realizzato nel 2019 dal Laboratorio Cinema del Liceo Giorgio Dal Piaz di Feltre (BL), nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, con la regia di Alessandro Padovani, sarà presente all’edizione 2021 del TRENTO FILM FESTIVAL, che si terrà in versione ibrida, sia in sala che online dal 30 aprile al 16 maggio.

La proiezione online è prevista a partire da domenica 2 maggio. Per tutte le info sulle condizioni e modalità di accesso per la visione in streaming collegarsi al seguente link.

MOVIDA è stato inoltre  selezionato (su 141 film presentati) al Festival del Cinema Scolastico MENTE LOCALE YOUNG (le scuole italiane raccontano il territorio). Il Festival si terrà online, dal 3 all’8 maggio, in streaming gratuito, con replica dei film vincitori il 9 maggio, sulla piattaforma Docacasa.it , gestita da DER Documentaristi Emilia – Romagna. Sono 700 gli studenti che parteciperanno alle giurie ‘Young’ del festival divisi in due gruppi, uno composto da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo grado ed uno formato da studenti degli istituti secondari di secondo grado. La Giuria professionale ‘Senior’ sarà composta dal critico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal filmmaker, saggista e docente Riccardo Palladino.

Ricordiamo che MOVIDA è stato premiato lo scorso settembre come miglior Documentario al Festival di Salina 2020 e ha partecipato, fuori concorso, ad Alice nella Città (sezione autonoma, dedicata alle giovani generazioni, della Festa del Cinema di Roma – 2020).

In tutti i Festival è stata presentata la Short Version di MOVIDA. La Long Version, già proiettata ufficialmente a scuola, sarà riproposta a breve sul canale youtube del Liceo Dal Piaz