Musei delle Dolomiti: continua la campagna social #DolomitesMuseum con il quinto hashtag #sportsculture
Dal 24 febbraio al 12 aprile 2020 al via la prima edizione della campagna #DolomitesMuseum
Social network, web e radio per un racconto diffuso
del Patrimonio Mondiale Dolomiti UNESCO
#sportsculture #sportkultur #culturasportiva
gli hashtag della quinta settimana: dal 23 marzo al 29 marzo
7 settimane, 7 parole chiave e i musei dolomitici pronti a raccontarle: questi gli ingredienti della campagna tematica #DolomitesMuseum lanciata dal progetto ‘Musei delle Dolomiti’ della Fondazione Dolomiti UNESCO. Le tante collezioni dei singoli musei si uniscono nel web per raccontare un patrimonio comune. Da Carnevale fino a Pasqua, i social network ospiteranno un racconto corale delle dolomiti attorno a sette hashtag: dalla vita in pendenza alle mascherate alpine, dalla geologia alla storia degli sport, dalla mobilità al futuro delle Dolomiti. Tutti potranno partecipare, condividendo testimonianze, ricordi e riflessioni utilizzando l’hashtag #DolomitesMuseum.
Sette sono gli hashtag attorno ai quali si declinerà il racconto. La campagna prosegue nella sua quinta settimana (23 – 29 marzo) con #sportsculture e l’invito a condividere racconti, testimonianze della storia degli sport nelle Dolomiti e dei suoi protagonisti. Come immaginare le Dolomiti senza gli sport? Questa settimana porterà alla scoperta di come sono nati e si sono evoluti gli sport in montagna, quali ne sono stati i pionieri e come gli eventi sportivi che hanno contribuito a farle conoscere in tutto il mondo hanno trasformato il territorio. “Lo sport è (dovrebbe essere) cultura. Gli sport alpini sono, prima che un mercato, una parte dell’identità costitutiva della montagna. – afferma Gianluca D’Incà Levis, ideatore di Dolomiti Contemporanee -. Alpinismo, arrampicata, sci: che montagna sarebbe, senza di loro? Naturalmente, essi giocano un ruolo centrale anche nell’economia di questi territori. Con questo hashtag vorremmo invitare a guardare anche i futuri eventi sportivi come un’occasione di crescita culturale, di riflessione sul paesaggio e sulla sua corretta fruizione”.
La campagna si sviluppa all’interno del progetto “Musei delle Dolomiti” avviato nel 2019 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con lo scopo di studiare e sperimentare attività in ‘rete’ tra i diversi Musei che racchiudono una parte del Patrimonio delle Dolomiti. Il digitale gioca un ruolo centrale in questa sinergia, perché permette ai singoli musei e attori culturali di unire le proprie collezioni all’interno di un racconto corale. Il Patrimonio UNESCO diventa così ancora più ricco e accessibile per residenti e visitatori.
Per scoprire di più Musei delle Dolomiti
Tutti i musei italiani sono chiusi come precauzione alla diffusione del Coronavirus. Ci è parso che continuare a raccontare la bellezza delle collezioni fosse la risposta giusta: una reazione positiva perché il digitale possa stimolare la creatività e l’ottimismo di vivere la ricchezza dei nostri territori e delle nostre culture. Un saluto speciale ai Musei del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e del Veneto che partecipano all’iniziativa #DolomiteMuseum ed un invito a tutti perché inizino a visitarli con questi hashtag, in attesa di tornare a vivere le loro bellissime sale!