NATURA SENZA BARRIERE: con FederTrek il 22 e il 23 giugno per un escursionismo condiviso e accessibile

Evento terminato
Quando:

12.04.2019

Il 22  il 23 giugno 2019 associazioni ed Enti gestori di aree protette aderiscono alla quarta edizione di NATURA SENZA BARRIERE, una giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà). L’evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, ma protagonisti sono tutti gli aderenti con le loro iniziative. FederTrek invita chi non ha partecipato lo scorso anno e chi sente parlare per la prima volta di questa giornata a visitare la pagina web dedicata al progetto NATURA SENZA BARRIERE.

IL PROGETTO

Due giornate dedicate all’escursionismo condiviso e all’accessibilità dei percorsi naturali.

L’idea di FederTrek viene dal desiderio di sentirsi uniti nel dire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.

Ognuno è chiamato ad organizzare sul proprio territorio iniziative per promuovere la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà).

L’intento di FederTrek è, naturalmente, di potersi ritrovare ogni anno nello stesso periodo (giugno), una rete di associazioni e istituzioni amiche, unite in una giornata di iniziative volte a far maturare e diffondere un’idea.

A CHI SI RIVOLGE

Enti, associazioni e cooperative che vogliono progettare e realizzare iniziative a contatto con la natura, a cui possano partecipare persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà)

COME ADERIRE

Si può aderire proponendo un’iniziativa o un programma che si sviluppi su uno o più giorni, prevedendo almeno un’uscita in ambiente naturale cui partecipino anche persone con disabilità.

FederTrek Escursionismo e Ambiente farà da centro di raccolta delle proposte, per evidenziare nel miglior modo il filo conduttore che le lega, mettendo in risalto su questa pagina web chi aderisce e cosa propone.

Ecco dunque cosa dovreste inviare via email all’indirizzo iniziativeculturali@federtrek.org:

1) titolo dell’iniziativa o del programma di iniziative (con luogo, data, orari, riferimenti di chi chiamare per informazioni e prenotazioni)

2) il Logo / lo Stemma dell’Ente/Associazione/Cooperativa aderente

3) una foto del luogo dell’escursione o del sito/borgo di partenza