Da novembre 2014 la Fondazione Dolomiti UNESCO ha creato una piattaforma web per il coinvolgimento dei suoi Sostenitori. L’obiettivo è quello di facilitare il confronto con i Sostenitori, superando così le distanze geografiche che sono spesso d’ostacolo ai momenti di condivisione. Questo strumento è un ausilio alla comunicazione e non sostituisce l’importanza del confronto diretto.
Ad oggi sono iscritti 45 Sostenitori su 125. Sono presenti online, con un proprio profilo descrittivo e motivazionale, le associazioni alpinistiche regionali, gli enti parco, alcuni importanti consorzi turistici, associazioni ambientaliste nazionali, 5 comuni e 2 comunità montane. Le discussioni sono organizzate e gestite da un moderatore che ha il compito di sottoporre all’attenzione dei Sostenitori news e tematiche rilevanti relative alla gestione del Patrimonio Dolomiti UNESCO. A cadenza regolare, vengono inseriti sulla piattaforma 2 post a settimana. Gli argomenti di discussione sono organizzati sulla base delle 5 Reti Funzionali della Fondazione: Mobilità e Turismo, Paesaggio e Aree Protette, Geologia, Formazione e Ricerca, Promozione del Turismo Sostenibile. Vi è una sezione di discussione extra che contempla tutti gli argomenti che sono trasversali e che non ricadono direttamente in una delle 5 Reti Funzionali. Ciascun Sostenitore può commentare i post presenti sulla piattaforma oppure crearne di nuovi.
Nei prossimi giorni si aprirà una nuova fase di discussione che vedrà come protagonisti gli spunti progettuali emersi dal percorso partecipativo #Dolomiti2040. I Sostenitori saranno invitati a ragionare insieme sulla fattibilità di alcune proposte, come è stato fatto nel caso del progetto ‘Dolomiti UNESCO feed‘ a cui stanno rispondendo i primi Sostenitori con la pubblicazione sul proprio portale internet del banner informativo della Fondazione Dolomiti UNESCO.