E’ partita venerdì 3 luglio la terza stagione di “Noi Dolomiti UNESCO”, la rubrica che racconta le Dolomiti dal punto di vista di chi le abita. Quest’anno, oltre che sui social della Fondazione Dolomiti UNESCO, la rubrica verrà trasmessa ogni settimana, a partire dal mese di luglio, da Antenna Tre, Alto Adige TV, Telebelluno, Teledolomiti, Telefriuli e Trentino TV.
Continua il viaggio di Noi Dolomiti UNESCO. Quest’oggi parteciperemo ad una festa di compleanno alla corte del Re Antelao, si celebrano infatti i 50 anni di autogestione del Rifugio Galassi con il CAI di Mestre. Vi portiamo poi con noi a colloquio con l’assessora della provincia di Bolzano Maria Magdalena Hochgruber Kuenzer, dove parleremo di mobilità sostenibile e delle nuove regole di accesso al Lago di Braies. Andremo poi verso la Val Settimana in Friuli Venezia Giulia più precisamente al Rifugio Pussa ad incontrare Ezio, uno dei 66 rifugisti del Patrimonio Mondiale Dolomiti UNESCO. Ritorneremo infine ad ovest per incontrare il presidente del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, Joseph Masè, e le numerose iniziative culturali e sostenibili in programma nel corso dell’estate 2020! Buon viaggio con #NoiDolomtiUNESCO!
Noi Dolomiti UNESCO:
12 puntate per raccontare la ripartenza
Nel 2019 abbiamo voluto approfondire gli effetti della tempesta Vaia, letta con le lenti della resilienza e della capacità di adattamento, della natura e dell’uomo, ai cambiamenti climatici. Quest’anno il filo conduttore non potrà che essere la ripartenza dopo l’emergenza COVID-19. La racconteremo dal punto di vista dei gestori di rifugio e di chi è occupato nel settore del turismo, dell’agricoltura e delle produzioni locali, prima di tutto. Tutti stanno affrontando con speranza una stagione estremamente problematica dal punto di vista economico e nel rispetto delle misure sanitarie. Ma il tema della ripartenza animerà anche la riflessione sui nuovi paradigmi che devono guidare il rapporto dell’uomo con l’ambiente, e quindi anche con la montagna, dopo la crisi globale: la riscoperta di luoghi poco conosciuti, la necessità di indirizzare i flussi lontano delle aree troppo stressate dal turismo di massa, la responsabilità delle comunità locali nel governare i processi di sviluppo sostenibile.
La voce delle Dolomiti
I protagonisti di Noi Dolomiti UNESCO saranno dunque i grandi temi che caratterizzano il dibattito sul futuro delle Dolomiti, ma anche e soprattutto produttori, gestori di rifugio, guide alpine, esperti, studiosi, operatori turistici, amministratori che quotidianamente affrontano la sfida di vivere un territorio ricco, al tempo stesso, di risorse e problematiche. Niente cartoline, insomma: una rubrica di semplice informazione sulle sfide della vita in montagna.