È pronta a partire la quinta edizione di Noi Dolomiti UNESCO, la trasmissione che dà voce a coloro che incarnano i valori del Patrimonio Mondiale. Sono state già oltre duecento le storie raccontate nei primi quattro anni, durante i quali abbiamo incontrato produttori di qualità, scienziati, gestori di rifugio, guide alpine, animatori culturali, operatori turistici, alpinisti, scrittori, amministratori, curatori di musei e abbiamo affrontato tematiche d’attualità come lo spopolamento della montagna, i modelli di frequentazione delle Dolomiti o gli effetti dei cambiamenti climatici in quota. Un mosaico di voci e volti che, tassello dopo tassello, ha creato un grande racconto collettivo che potete rivedere integralmente, anche nelle edizioni passate, sui social Dolomites UNESCO (Facebook – Instagram – Twitter – YouTube) e qui.
Dove vedere le nuove puntate
La quinta stagione di Noi Dolomiti UNESCO sarà visibile su diverse emittenti locali e nazionali: 7Gold, Alto Adige TV, Antenna 3, Telebelluno, Teledolomiti, Telefriuli e Trentino TV oltre che sui canali social della Fondazione Dolomiti UNESCO (Facebook – Instagram – Twitter – YouTube): saranno come sempre disponibili sia la versione integrale da 15 minuti, sia i singoli servizi da 3-4 minuti, alcuni dei quali in questi anni sono diventati virali grazie alla condivisione delle comunità locali e dei frequentatori della montagna, ma anche grazie alla semplicità e alla spontaneità dei racconti.
Focus sui rifugi
La campagna #vivereinrifugio, intanto, ha già preparato il terreno per la stagione estiva (con un successo sorprendente!): tanti brevi video nei quali i gestori raccontano direttamente un singolo aspetto della loro attività, in modo da rendere i frequentatori sensibili al tema della sostenibilità ambientale, consapevoli del luogo in cui si trovano e capaci di apprezzare, come parte integrante dell’esperienza, anche la mancanza di qualche comfort. Continuerà nel corso dell’estate anche il racconto più ampio di Noi Dolomiti UNESCO, nei cui servizi ci sarà spazio anche per tutti gli altri aspetti della vita in quota e per valorizzare il ruolo dei gestori come custodi del Patrimonio Mondiale.
Come viene realizzata
Noi Dolomiti UNESCO è un progetto ideato e realizzato dal giornalista Giambattista Zampieri: zaino in spalla, microfono in mano, una sola videocamera. L’approccio è giornalistico e proprio per questo essenziale e diretto: i paesaggi da favola delle Dolomiti arricchiscono l’immagine complessiva della trasmissione, ma il suo fulcro restano sempre le storie di chi li abita e affronta quotidianamente le opportunità, le difficoltà e le sfide del vivere in quota.