Un video racconto di una giornata trascorsa al cospetto della parete d’argento – la sud della Marmolada – per riflettere sulla montagna come ambiente da vivere, conoscere, interrogare e rispettare… Vi portiamo poi fra le Pale di San Martino per parlare di #prudenzainmontagna con guide alpine e accompagnatori di media montagna del Trentino. Il viaggio di “Noi Dolomiti UNESCO” termina in Cansiglio dove “Libera contro le mafie” sottoscrive un accordo con i Rifugi del Veneto per la diffusione di una cultura dell’antimafia in alta quota.
Noi Dolomiti UNESCO
Noi Dolomiti UNESCO è la trasmissione che dà voce a coloro che incarnano i valori del Patrimonio Mondiale. Sono state già oltre duecento le storie raccontate nei primi quattro anni, durante i quali abbiamo incontrato produttori di qualità, scienziati, gestori di rifugio, guide alpine, animatori culturali, operatori turistici, alpinisti, scrittori, amministratori, curatori di musei e abbiamo affrontato tematiche d’attualità come lo spopolamento della montagna, i modelli di frequentazione delle Dolomiti o gli effetti dei cambiamenti climatici in quota. Un mosaico di voci e volti che, tassello dopo tassello, ha creato un grande racconto collettivo che potete rivedere integralmente, anche nelle edizioni passate, sui social Dolomites UNESCO (Facebook – Instagram – Twitter – YouTube) e qui.
Dove vedere le nuove puntate
La quinta stagione di Noi Dolomiti UNESCO è visibile da luglio a settembre 2022 su diverse emittenti locali e nazionali: 7Gold, Alto Adige TV, Antenna 3, Telebelluno, Teledolomiti, Telefriuli e Trentino TV oltre che sui canali social della Fondazione Dolomiti UNESCO (Facebook – Instagram – Twitter – YouTube): saranno come sempre disponibili sia la versione integrale da 15 minuti, sia i singoli servizi da 3-4 minuti, alcuni dei quali in questi anni sono diventati virali grazie alla condivisione delle comunità locali e dei frequentatori della montagna, ma anche grazie alla semplicità e alla spontaneità dei racconti.
Come viene realizzata
Noi Dolomiti UNESCO è un progetto ideato e realizzato dal giornalista Giambattista Zampieri: zaino in spalla, microfono in mano, una sola videocamera. L’approccio è giornalistico e proprio per questo essenziale e diretto: i paesaggi da favola delle Dolomiti arricchiscono l’immagine complessiva della trasmissione, ma il suo fulcro restano sempre le storie di chi li abita e affronta quotidianamente le opportunità, le difficoltà e le sfide del vivere in quota.